Morto sul lavoro al porto di Livorno, il cordoglio e la rabbia della Cgil locale e toscana

Tragedia sul lavoro all’interno del porto di Livorno. Un camionista di cui non si conoscono ancora le generalit…, Š deceduto intorno alle 15,30 di gioved 21 luglio a causa di un incidente avvenuto nella zona della banchina dell’Alto fondale. Inutili i tentativi di soccorso da parte di infernmieri e del medico del 118. Il porto si sta fermando in segno di lutto e protesta. Cordoglio Š stato espresso dalle istituzioni.Secondo una prima ricostruzione, l’uomo sarebbe rimasto schiacciato da un forklift mentre si trovava all’interno del Terminal Scotto-Neri, pi— precisamente alla calata Pisa. Pare che il camionista fosse all’interno del Terminal per scaricare della cullolosa quando per cause ancoda da accertare Š stato investito da un muletto. Il conducente del mezzo Š sotto choc. Sul posto per ricostruire l’incidente la polmare, la capitaneria di porto e vigili del fuoco.LA CGIL LIVORNESEAncora una volta dobbiamo piangere per un lavoratore morto sul lavoro.Al momento non conosciamo la dinamica dell?incidente, ma ci domandiamo come sia possibile che si debba continuare a morire nelle fasi di carico e scarico dal forklift a camion e viceversa, quando esistono procedure chiare di prevenzione da rispettare.Un camionista morto, un operatore portuale distrutto dal dolore.Dobbiamo fermarci per riflettere, non sono stati sufficienti gli appelli dei sindacati per incrementare la sicurezza in porto, non Š stata accolta la proposta di un tavolo dove discutere di un punto di primo soccorso e fare un?analisi della situazione.Oggi pi— che mai Š necessario adoperarsi a tutti i livelli, sindacati, Enti Locali, imprese e gli enti preposti alla vigilanza affinch‚ non accada pi—.Non vogliamo pi— piangere vittime sul lavoro.La CGIL esprime la propria vicinanza e solidariet… a tutti coloro che sono coinvolti nell?incidente, le pi— profonde e sentite condoglianze alla famiglia della vittima. Firmato: SEGRETERIE CGIL E FILT provincia di LivornoLA CGIL TOSCANA?Ci ritroviamo anche oggi a piangere un lavoratore vittima del lavoro, ed il pensiero va alla sua famiglia, agli amici che lo aspettavano a casa e che non lo vedranno tornare, ne stasera ne mai. Non Š accetttabile, non Š giusto. A loro la vicinanza e il cordoglio mio personale e di tutta la Cgil?: cos Mauro Fuso segretario regionale della Cgil Toscana con delega alla sicurezza sul lavoro.?Le attivit… nelle aree portuali, continua Fuso, molte e diffuse, sono particolarmente a rischio. Non a caso, pi— di un anno fa, abbiamo abbiamo firmato, parti sociali ed istituzioni, un protocollo sicurezza. Quel protocollo Š operativo, ma purtroppo non Š stato sufficiente a salvare questa vita. La strada della sicurezza passa da buone pratiche e da controlli continui?. Come suggeriscono i sindacati territoriali, conclude Fuso, non Š pi— rinviabile l’apertura di un tavolo dove discutere di un punto di primo soccorso in porto e per fare un?analisi attenta della situazione?.