Morto sui cantieri navali pisani, la Cgil di Pisa: Ora basta, si investa sul lavoro sicuro

La Cgil di Pisa esprime la propria vicinanza ed il proprio dolore alla famiglia del giovane lavoratore del cantiere navale ?Seven Stars di Pisa deceduto ieri a seguito di un incidente sul lavoro avvenuto nella notte.Ancora una volta siamo a piangere una vittima del lavoroAncora una volta siamo a denunciare il crescente numero di incidenti, purtroppo anche mortali, che si moltiplicano anche nel 2018 da poco iniziato.Non conosciamo ancora le cause precise dell?incidente e le responsabilit… dell?accaduto, ci sono indagini in corsoQuello che per• possiamo rilevare Š che l?aumento sproporzionato del lavoro fragile, precario e poco tutelato e la flessibilit… sempre pi— richiesta al lavoro stabile, la sua frammentazione in mille appalti, l?aumento del tempo di lavoro, ed il continuo risparmio nell?investimento in salute e sicurezza, producono e produrranno sempre pi— sofferenza, infortuni e incidenti mortali.Inoltre i continui tagli agli organi ispettivi hanno ulteriormente ridotto i controlli sia in materia di rispetto della sicurezza nei luoghi di lavoro che di regolarit… nelle modalit… di assunzione.Maggiore instabilit…, maggiore precariet…, maggior tempo e ritmo di lavoro producono maggiore rischioAbbassamento delle tutele e scarsa sindacalizzazione indeboliscono la cultura della sicurezza e rendono ancora pi— fragile il lavoro ed i lavoratoriLe scelte economiche e politiche di affrontare la concorrenza internazionale attraverso l?abbattimento dei costi produttivi comprimendo salari, tutele e sicurezza , se non contrastate, rischiano di vanificare il quotidiano impegno del Sindacato nella difesa della salute e della sicurezza sui posti di lavoro.ANCORA UNA VOLTA LA CGIL DICE BASTA ATTACCARE IL LAVORO!!!E?indispensabile e vitale investire nel lavoro sicuro, certo, stabile, tutelato.Firmato: la Segreteria Confederale CGIL di PisaIncidenti lavoro: Fratoianni, fare luce su morti a Navicelli.ÿ E’ il secondo morto, a distanza di pochi anniNon sappiamo ancora con precisione quali siano state le cause che hanno portato ieri alla morte di un operaio in un cantiere navale di Navicelli a Pisa, e attendiamo che forze dell’ordine e magistratura facciano tutte le necessarie indagini per risalire alle responsabilit… di questo ennesimo ed inaccettabile sacrificio su un posto di lavoro. Lo afferma Nicola Fratoianni, capolista alla Camera per Liberi e Uguali a Pisa. Tuttavia, poich‚ siamo in presenza di un secondo episodio mortale a distanza di pochi anni da uno precedente nello stesso luogo di lavoro – prosegue l’esponente della sinistra – abbiamo presentato un’interrogazione parlamentare dei deputati di Leu al ministro Poletti, per sapere con precisione quali provvedimenti ispettivi fossero stati attivati in passato per garantire la sicurezza su quel posto di lavoro. Nessun intento punitivo – conclude Fratoianni – vogliamo semplicemente che il Parlamento e l’opinione pubblica siano informati con chiarezza su quanto sia stato fatto in quella realt… nella prevenzione e nella tutela della salute dei lavoratori. (ANSA).