Morto lavoro. Marinaio nave da crociera cade in porto Livorno. Collega l’ha visto andare in acqua, recuperato il corpo

Un marittimo straniero dell’ equipaggio di una nave da crociera ormeggiata alla banchina 47 nel porto di Livorno Š caduto in mare questa mattina, per cause ancora al vaglio della capitaneria, e non Š pi— riemerso. Sul posto sono intervenute le motovedette della capitaneria e mezzi navali dei vigili del fuoco con sommozzatori che hanno avviato le ricerche tuttora in corso del disperso. Nel frattempo i militari della guardia costiera hanno avviato gli accertamenti, anche sentendo i testimoni dell’equipaggio che hanno visto il collega cadere e scomparire in acqua, per stabilire come sia accaduto l’incidente.(ANSA).—————? stato recuperato dai sommozzatori dei vigili del fuoco il cadavere del marinaio visto cadere in mare nel porto di Livorno da una nave da crociera. L’uomo stava lavorando sulla murata della nave della ‘Vision of the Seas’, all’ormeggio alla banchina dell’alto fondale. Il corpo, scomparso alla vista dei testimoni, Š stato recuperato dai sommozzatori sul fondale alla profondit… di 13 metri. Il marittimo, membro dell’equipaggio della nave, Š un filippino di 26 anni. Indagini della capitaneria di porto sono state avviate per capire le cause e le circostanze in cui Š maturata la caduta che, secondo una prima ricostruzione dei militari, sarebbe stata accidentale. (ANSA).Ancora un incidente sul lavoro. Giovane filippino di 25 anni muore in incidente sul lavoro nel porto di Livorno.ÿ Patrizia Villa (Cgil), ‘la vita umana Š diventata merceLa nave Š la Vision of the seas,ÿ Armatore Royal Catibean, Bandiera Bahamas. La vittima Š unMarittimo Filippino di 25 anni . Non sposato.A bordo da 4 mesi con un contratto da 9 mesi. La compagnia Š americana. Incidente avvenuto nel porto di Livorno ma poteva avvenire in qualunque luogo. Ci viene spontanea la domanda: quante volte ha fatto il lavoro senza le corrette procedure di sicurezza? Quanti responsabili sicurezza ci sono a bordo? Se avesse indossato le corrette attrezzature sarebbe sempre fra noi. Troppo semplice scaricare sulla vittima le questioni di sicurezza, ci sono obblighi e responsabilit… da onorare e rispettare. Sulla nave Š salito il responsabile sindacale ETS e vedremo che cosa sapr… riferirci. Le Organizzaini sindacali da novembre dello scorso anno hanno ottenuto che nel protocollo porti, oltre al classico lavoro portuale, siano inseriti anche i marittimi, ma le procedure tardano ad avviarsi. Questo Š un ambito di difficile controllo con addettie per natura mobili e spesso stranieri. Sappiamo tutti che i costi delle crociere sono sempre pi— appetibili ed Š chiaro che in tutto questo ?risparmiare? le condizioni di lavoro non sono garantite. La vita umana Š diventata merce . Ha meno valore se sei filippino e aumenta notevolmente quando sei americano ..poco se sei mozzo di una nave e molto se sei comandante. La CGIL si unisce al dolore della famiglia e dei colleghi e colleghe di lavoro, continuando a invocare provvedimenti veri e non scarico di responsabilita. Attendiamo le indagini, ancora una volta. Tempi biblici che non finiscono mai. Le risposte, quando arrivano, vengono a riflettori spenti e gli effetti sull?opinione pubblica si diluiscono naturalmente a vantaggio di chi non rispetta la corretta prevenzione, il controllo e la formazione.Patrizia Villa segretaria confederale CGIL con delega alla sicurezza

Pulsante per tornare all'inizio