Morte del sindacalista Renato Bacconi, il cordoglio di Cgil e Spi Pisa

Nella giornata di venerdì 3 febbraio è deceduto Renato Bacconi, già segretario generale della Cgil di Pisa dal 1981 al 1990.
Renato ha ricoperto incarichi molto importanti all’interno della Cgil, ricordiamo tra gli altri gli incarichi a livello regionale e nazionale all’interno del sindacato pensionati, che lo hanno condotto fino a Bruxelles.
Durante la sua lunga militanza all’interno del sindacato, Renato si è sempre battuto fortemente per salvaguardare i diritti di lavoratori e lavoratrici.
Ricordiamo in particolare, durante il periodo in cui ricopriva il ruolo di segretario generale della Camera del lavoro, la gestione degli esuberi alla piaggio, circa 3mila lavoratori e lavoratrici; una lotta che ha visto coinvolte tutte le aziende dell’indotto metalmeccanico, le istituzioni locali e tutte le forze politiche del territorio e della provincia.

Firmato: Cgil e Spi Cgil Pisa