? morta Tina Anselmi. Il cordoglio della Cgil

? stata la prima italiana a diventare ministro del Lavoro e guid• la Commissione sulla P2. Partigiana, sindacalista, partecip• alla stesura della nostra Costituzione. Contribu a rendere il nostro un paese pi— libero, giusto e democratico? morta la scorsa notte nella sua casa di Castelfranco Veneto Tina Anselmi, prima donna ad avere ricoperto la carica di ministro della Repubblica: fu nominata nel luglio del 1976 titolare del dicastero del lavoro e della previdenza sociale in un governo presieduto da Giulio Andreotti. Aveva 89 anni. I funerali saranno celebrati venerd 4 novembre nel Duomo di Castelfranco.Dopo avere ricoperto la carica di ministro del Lavoro, fu ministro della Sanit… nel quarto e quinto governo Andreotti e leg• il suo nome anche alla riforma che introdusse il Servizio sanitario nazionale. Nel 1981, nel corso dell’ottava legislatura, fu nominata presidente della Commissione d’inchiesta sulla loggia massonica P2 che termin• i lavori nel 1985.Cos la Cgil la ricorda: Una donna che con la sua storia ha scritto pagine importanti della storia del nostro paese. Partigiana, sindacalista, partecip• alla stesura della nostra Costituzione. ? stata la prima italiana a diventare ministro, ministro del lavoro, e guid• la Commissione sulla P2. Sindacato e politica, rappresentanza di interessi, quelli dei lavoratori, Tina Anselmi ha contribuito a rendere il nostro un Paese pi— libero, giusto e democratico.