Montignoso (MS): Sicurezza lavoro, controlli in cantiere edile, 4 denunce e multe

Lavoratori in nero e violazioni in materia di sicurezza: 12.800 euro di multa in un cantiere edile. I carabinieri del nucleo ispettorato del lavoro di Massa Carrara, nell’ambito dei controlli svolti nei cantieri edili attivi nella provincia, hanno ispezionato un cantiere edile a Montignoso, dove stavano operando più imprese provenienti dalla Lombardia, spiegano i militari. Al termine delle verifiche sono stati deferiti alla procura della Repubblica di Massa il committente dei lavori e tre titolari delle imprese esecutrici, per violazioni in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro e per impiego irregolare di lavoratori, e sono state contestate violazioni per 12.800 euro. In particolare, proseguono gli investigatori, i militari hanno rilevato violazioni per impiego irregolare (in nero) di un lavoratore extracomunitario, per l’impiego in regime di appalto di imprese prive di requisiti tecnico – professionali, per lo svolgimento di lavori in assenza della nomina del coordinatore per la sicurezza e per l’impiego di lavoratori privi di adeguata formazione e privi di idoneità sanitaria. (ANSA).