(dell’inviata Patrizia Vacalebri) Con la fierezza delle proprie radici fiorentine, ma soprattutto per ribadire la volont di ripresa dopo un periodo travagliato, il marchio Malo ha festeggiato 45 anni di attivit tornando a Pitti Uomo, con un’installazione artistica alla Limonaia, Back to the future, dove tutto cominciato. L’azienda Malo nata nel 1972 ed la pi antica manifattura di cashmere italiana. L’album di famiglia viene filtrato dall’estro creativo dal maestro Renato Missaglia nella narrazione di una grande storia italiana, quella dalla famiglia Canessa, fondatrice del marchio. Le maestranze degli stabilimenti di Firenze (Campi Bisenzio) e Piacenza (Borgonovo) sono testimoni di quanto le capacit manuali valgano ancora molto e quanto il saper fare italiano pu ancora risollevare le sorti del futuro di un’azienda ancora apprezzata in tutto il mondo. Cos in mostra un caleidoscopio di sfumature di cashmere tra le quali campeggia un filato molto particolare, unico: il Kashuna, realizzato con un mix delle pi nobili fibre al mondo, il cashmere e la vicuna. Innovazione di prodotto, gran risalto alle maestranze ma anche attenzione all’ambiente e alla salute: Malo ha siglato in questi giorni un accordo con l’Associazione Tessile e Salute per garantire la sostenibilit chimica e ambientale del prodotto e la tracciatura delle provenienze. Kashuna rigorosamente realizzato in Italia e rispetta tutti i principi di ecosostenibilit . Un tributo alla creativit e allo spirito di innovazione che ha sempre contraddistinto il sogno italiano di Alfredo e Giacomo Canessa, fondatori dell’identit Malo, per la quale ancora oggi milioni di persone conservano nei propri cassetti un pezzo di questa storia che racconta eccellenza italiana, un lusso per accessibile non urlato. La storia di Malo in realt ha inizio in Liguria negli anni ’70 con Alfredo e Giacomo Canessa che freschi di laurea frequentano la famosa piazzetta di Portofino. E’ in quel luogo che il bel mondo internazionale si ferma per una cena all’aperto e si protegge dalle brezze con un pullover di cashmere. Si tratta per dei classici maglioni unisex, prodotti in Scozia ripetitivi nei colori e con vestibilit d’altri tempi. I fratelli creano per quella clientela pullover dalle tinte accattivanti e con una vestibilit up-to-date. Il successo della loro prima produzione amatoriale li incoraggia ad espandersi e a trasferirsi a Firenze. Cos, nel 1972, nasce Malo, primo brand italiano a produrre solo capi in cashmere. (ANSA)
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