Moda: Pitti; fatturato uomo 2014 8,8 mld euro Export propulsore crescita: +5,1%

La moda maschile italiana archivia il 2014 con un ritorno in area positiva, mettendo a segno una crescita pari al +3% ed un fatturato vicino agli 8,8 miliardi di euro. Come accade da diverse stagioni, anche nell’anno appena concluso l’export ha mantenuto il ruolo di propulsore di crescita: le esportazioni hanno oltrepassato i 5,5 miliardi di euro (+5,1%). L’import invece mette a segno un aumento a due cifre (+10,3%). Questi alcuni dati diffusi da Sistema moda Italia alla vigilia di Pitti Uomo, in programma da domani al 19 giugno alla Fortezza da Basso di Firenze. Con riferimento agli sbocchi commerciali crescono sia le aree Ue (+4,5%) sia quelle extra-Ue (+5,6%), ma il mercato europeo si conferma il maggior acquirente, con una quota del 51,8% sull’export totale di settore. Resta in territorio negativo il mercato domestico, in calo del -3,6%, mentre il valore della produzione, dopo il recupero del 2013, torna a essere interessato da un segno negativo (-2,7%). Sempre secondo l’analisi Smi, al livello di canale distributivo, nel 2014 si rileva il sorpasso delle catene sul dettaglio indipendente (sceso a quota 31,2%), mentre le prime sono salite a quota 32,6%. Per quanto riguarda il futuro Smi sottolinea che il 2015 si Š aperto con una prosecuzione del trend favorevole: secondo i dati Istat, l’export, nel primo trimestre dell’anno, segna un aumento del +3,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, mentre l’import prosegue nella crescita a due cifre (+13,1%). Nel caso dell’export, da gennaio a marzo 2015 confezione, maglieria e camiceria crescono sopra media, segnando rispettivamente incrementi del +4%, del +6% e del +5,7%. Riguardo ai mercati, se la Francia cala del 8,7%, crescono Germania (+6,1%), Usa (+14,6%), Regno Unito (+13,5%), Spagna (+9,9%). Nel primo trimestre 2015 torna positiva la vendita di moda uomo anche in Giappone (+5,6%), di contro la Cina cede il -3,7% e la Russia arretra del -22,9%.(ANSA).

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