Moda: Pitti Bimbo, al via 90a edizione con 553 collezioni.+3,5% fatturato 2019 moda junior

Pitti Bimbo, in programma a Firenze dal 16 al 18 gennaio, festegger… la sua 90a edizione tra allestimenti creativi, eventi speciali e collaborazioni internazionali. Presenti 553 collezioni, di cui 356 dall’estero (64% del totale), alla Fortezza da Basso con un allestimento che parla di bandiere, come per Pitti Uomo. Attesa la prima sfilata di United Colors of Benetton, in programma gioved, con il debutto di ’65 Benetton Street’ e il mondo creato da Jean-Charles de Castelbajac. Sempre gioved scendono in passerella i brand spagnoli per Children’s Fashion from Spain, Il Gufo al refettorio di Santa Maria Novella e Monnalisa che invece sfiler… la sera alla Stazione Leopolda. Venerd invece vanno in scena i brand sperimentali per la sfilata KidFizz e quelli sartoriali di Apartment. Tanti gli eventi: Petit Bateau, storica maison francese per l’infanzia e Treedom, la piattaforma web per la piantumazione a distanza di alberi, presenteranno un’iniziativa di sostenibilit… ambientale e sociale: un kit nascita esclusivo in cotone organico con il cui acquisto sar… compresa la messa a dimora di una specie arborea. Sarabanda annuncer… la collaborazione con Ducati per lo sviluppo di una capsule pensata per i ragazzi dai 6 ai 16 anni. Anche i libri saranno protagonisti: da una parte la selezione di 100 libri illustrati curata da Bologna Childrenswear Book Fair e dall’altra il brand ‘C’era una volta’ che proporr… una selezione di libri che iniziano, appunto, con la frase ‘C’era una volta..’. e riportano immagini e storie sulla moda. Infine, per la prima volta a Pitti Bimbo, la rivista americana Hooligans celebrer… il suo quinto anniversario con un progetto espositivo interattivo sui cinque sensi. Ci sar… anche la mostra di James Mollison, fotografo inglese che vive a Venezia, famoso a livello internazionale per i suoi originali progetti fotografici a sfondo sociale e culturale, che presenter… a ‘Playground’: gli scatti sono panoramiche di campi da gioco nel mondo, esplorando le dinamiche ludiche dei bambini durante l’intervallo scolastico. (ANSA).Moda: Pitti Bimbo, +3,5% fatturato 2019 moda juniorUna crescita del fatturato 2019 del 3,5%, che permette di superare la soglia dei 3 miliardi di euro. Sono le stime del giro di affari della moda junior (0-14 anni) realizzate dal centro studi di Confindustria moda per Sistema moda Italia, diffuse oggi in vista dell’edizione 90 di Pitti Bimbo (16-18 gennaio a Firenze). Guardando alle performance oltreconfine, per la moda junior si stima una crescita media annua delle vendite estere del 6,1% su base annua; il valore delle esportazioni del comparto dovrebbe superare quota 1,2 miliardi di euro. Sul fronte delle importazioni, prosegue il trend favorevole pur in decelerazione rispetto al risultato del 2018 (+7,4% su base annua), per un valore complessivo di oltre 2,1 miliardi. In base alle previsioni del Centro studi di Confindustria moda i consumi nazionali archivieranno il 2019 in territorio negativo (-1,7%). Nel dettaglio, le rilevazioni effettuate da Sita Ricerca per conto di Smi, nella stagione autunno-inverno 2018-19 il complesso dei prodotti di tessile-abbigliamento ha sperimentato un decremento pari al -3,1% in termini di spesa corrente. Nonostante le incertezze, per il comparto Junior lo studio confida in un mantenimento dell’evoluzione moderatamente positiva anche nella prima parte del 2020. (ANSA).

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