Moda: indagine Smi, difficile trovare addetti a produzione

Le imprese italiane del tessile-abbigliamento mostrano una richiesta significativa di figure manageriali, e reperiscono con difficolt… le proprie figure professionali nell’area operativa: Š quanto emerge dall’indagine sui fabbisogni professionali promossa da Smi – Sistema Moda Italia, finanziata da Fondirigenti e realizzata in collaborazione con Ptsclas, presentata oggi a Firenze nell’ambito di Pitti Immagine Uomo. Dal campione di 246 aziende che hanno partecipato all’indagine emerge una difficolt… di reperimento pari al 100% per gli addetti alla produzione per quanto riguarda tintura tessile e calzetteria, del 98% per il finissaggio, del 97% per i prototipisti, del 93% per la tessitura, del’89% per la maglieria. Il tasso di difficolt… scende all’82% per i responsabili della produzione e al 60% per i responsabili marketing, le due figure ritenute importanti dal maggior numero di imprese. Il settore moda allargato, comprendendo anche pelle, accessori, gioielli, occhialeria prevede 48 mila assunzioni nel prossimo quadriennio. Smi auspica un lavoro comune fra imprese, istituzioni e mondo della formazione per valorizzare le opportunit… professionali offerte dal settore moda ai giovani ed alle famiglie, e prima ancora il miglioramento dell’offerta formativa tramite una pi— stretta collaborazione tra scuole, imprese e istituzioni.(ANSA).Scuola: Mansi, imprese hanno bisogno di formazione tecnicaStiamo avviando tutta una serie di iniziative virtuose perch‚ ci sia sempre pi— una maggiore consapevolezza che l’istruzione tecnica Š un valore a cui le imprese non possono certamente rinunciare. Lo ha affermato Antonella Mansi, vicepresidente di Confindustria e presidente del Centro di Firenze per la Moda Italiana, alla presentazione dell’indagine Smi-Ptsclas sui fabbisogni professionali delle imprese italiane del tessile-abbigliamento, nell’ambito di Pitti Uomo a Firenze. La formazione delle persone, e quindi l’elemento del capitale umano, Š l’elemento fondante dell’industria italiana della moda, ha spiegato Mansi: Credo possiamo condividere tutti – ha aggiunto – l’invito che faccio da industriale a tutti i colleghi che si occupano di formazione, perch‚ la complessit… Š tale per cui certamente dobbiamo formare competenze, ma pi— di tutto dobbiamo formare intelligenze perch‚ quello che ci aspetta ancora non lo sappiamo. (ANSA).