Moda: in presenza Pitti Uomo e Bimbo dal 30 giugno Manifestazioni fiorentine al via con Filati il 28/6

Si terrà dal 30 giugno al 2 luglio la fiera, in presenza di Pitti Uomo. In contemporanea si terrà anche Pitti Bimbo. La prima manifestazione in presenza organizzata da Pitti Immagine sarà però Pitti Filati, dal 28 al 30 giugno. Queste le date dei saloni estivi 2021 di Pitti Immagine “in formato fisico” comunicate da Pitti “a seguito della decisione governativa di autorizzare lo svolgimento delle fiere internazionali in formato fisico a partire dalla metà di giugno”.
L’altro salone di Pitti Immagine, Fragranze, dedicato alla profumeria artistica, si terrà dal 17 al 19 settembre prossimi alla Stazione Leopolda di Firenze che ospiterà anche Pitti Filati. Pitti Uomo e Bimbo si svolgeranno invece alla Fortezza da Basso. Per Taste, dedicato alle eccellenze enogastronomiche, le date saranno comunicate prossimamente. “Siamo consapevoli delle responsabilità che, tornando per primi al formato fisico delle fiere, abbiamo nei confronti dell’intero settore moda e delle istituzioni che hanno mostrato grande fiducia e considerazione verso il nostro lavoro – spiega Claudio Marenzi, presidente di Pitti Immagine – ed è per questo che l’intera struttura dell’azienda sta lavorando senza sosta per organizzare i saloni con la massima partecipazione possibile di espositori, compratori e giornalisti. In termini qualitativi e di vivacità saremo all’altezza dello standard Pitti e delle aspettative delle aziende e, pensando a Pitti Uomo, sarà una 100esima edizione nel segno della concretezza e dell’orgoglio”. “Le nuove date – aggiunge l’ad Raffaello Napoleone – sono il frutto anche di un approfondito confronto con le organizzazioni internazionali dei grandi appuntamenti di moda e in particolare con il sistema italiano, inclusi i saloni dei prodotti tessili” per evitare sovrapposizioni. “Confermiamo Pitti Uomo da quattro a tre giorni per far sì che gli espositori ottimizzino tempi e spese. Valorizzeremo anche la Fortezza da Basso per il programma degli eventi, dove saranno protagonisti gli stessi espositori, oltre a una selezione di progetti speciali dedicati alla ricerca moda, alle nuove generazioni e al tema della sostenibilità”. “Soprattutto voglio mettere in evidenza – conclude il direttore generale Agostino Poletto – che l’intero ciclo estivo sarà caratterizzato da una forte integrazione tra il formato fisico e quello digitale”: “Il lavoro commerciale (Pitti Connect) ed editoriale svolto nell’ultimo anno sulla nostra piattaforma online ha dato ottimi risultati e vogliamo proseguire su questa strada: il digitale aprirà in anticipo rispetto al fisico e resterà aperto per tutta l’estate”. (ANSA).

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