Moda: Immagine Italia,cresce export griffe biancheria(+2,9%) Settore registra contrazione numero imprese in 5 anni (-18%)

Come per altri comparti del tessile e moda, l’export si conferma il motore principale per la crescita delle aziende italiane di biancheria, che – nonostante questa spinta – hanno subito una contrazione negli ultimi 5 anni. Secondo i dati diffusi oggi a Immagine Italia, la fiera di settore cui partecipano 250 marchi organizzata a Firenze dalla Camera di Commercio di Pistoia, il settore a livello nazionale ha subito una contrazione nel numero delle imprese registrate pari a -18% negli ultimi 5 anni, dal 30 settembre 2010 alla stessa data del 2015. Il fenomeno di diminuzione delle imprese registrate Š generalizzato in tutto il territorio anche se la Toscana subisce una flessione di entit… inferiore al dato nazionale (-12,4%). Al 30 settembre 2015 il settore della produzione della biancheria intima conta in Italia 1.810 imprese attive, con un totale di addetti di circa 15.560 unit…. La regione con il maggior numero di imprese Š la Lombardia (429 imprese) a cui seguono la Puglia (378 imprese) e la Campania. La Toscana si trova al quinto posto con 133 imprese attive e Pistoia rappresenta dopo Firenze il 29% del totale imprese toscane del settore. Certo Š che per le imprese una vera e propria boccata d’ossigeno arriva dall’export: nel periodo gennaio-settembre 2015 a livello nazionale sono state esportate merci per un valore di oltre 2 miliardi e 329 milioni di euro (+ 2,9%). I paesi dove maggiormente vengono indirizzati i flussi di export sono principalmente europei (77,4%), con una leggera flessione pari a -0,6%. La distribuzione si muove soprattutto verso Francia, Germania, Spagna, Regno Unito, Svizzera. E se da una parte diminuisce l’export di biancheria intima in Russia (in calo del -43%), dall’altra cresce l’export verso l’Asia (+14,4%) e gli Stati Uniti (+26,5%). (ANSA).Moda: lingerie, svolta sexy con culotte, body e corsettiÿ Vedo-non vedo, intimo os‚ ma coprente per donne dinamicheCulotte, body e corsetti a vita alta: ecco i must have in fatto di lingerie per l’inverno 201617. Secondo le aziende che partecipano alla nona edizione di Immagine Italia & Co, la fiera di settore organizzata a Firenze dalla Camera di commercio di Pistoia (6-8 febbraio alla Fortezza da Basso con 250 marchi, di cui il 30% esteri), questi saranno i capi favoriti dalle donne per la prossima stagione fredda. Il capo icona sono le culotte, che sorpassano e scalzano il trend di tanga e mutandine alla brasiliana: sexy e comode sono in perfetta sintonia con le tendenze delle attivit… dinamiche delle donne di oggi. sono capi che favoriscono l’effetto vedo-non vedo, per una seduzione pi— delicata, meno ostentata. Seguendo questo trend torna in passerella la guaina o slip-corsetto a vita alta, realizzata con tessuti leggeri ma che scolpiscono la silhouette senza dare fastidio, con cuciture ultrapiatte invisibili. Per questi modelli Š intramontabile il pizzo, che si trova ovunque, dai bordi agli inserti. L’altro grande protagonista di stagione Š il body, che si presenta con interpretazioni innovative nelle linee e nei dettagli (con raso strech ad esempio), da indossare anche come sotto giacca. Infine tornano di gran tendenza le calze e i collant, realizzati con filati pregiati spesso impreziositi da cinturino o balze ricamate con stampe multicolore, fantasie floreali, lavorazioni a traforo, geometrie e pois. Molti di questi trend hanno sfilato oggi nella passerella collettiva organizzata in fiera, cui partecipano buyers stranieri provenienti da diciassette Paesi (Arabia Saudita, Turchia, Egitto, Russia, Ucraina, Repubblica Ceca, Polonia, Lituania, Belgio, Malta, Cipro, Grecia, Francia, Germania, Inghilterra, Spagna, Portogallo). (ANSA).