MOBILITA’: REGIONE DA’1 MLN A PROGETTO ‘PEOPLE MOVER’DI PISA ACCORDO TRA PRESIDENTE ROSSI E SINDACO FILIPPESCHI

La Regione Toscana anticiper… al Comune di Pisa 1 milione di euro per consentire la progettazione del ‘people mover’ di collegamento tra la stazione ferroviaria, situata nel centro della citt…, e l’aeroporto internazionale Galileo Galilei. Questo il contenuto di un accordo firmato oggi a Firenze nella sede della Regione Toscana tra il presidente Enrico Rossi e il sindaco di Pisa Marco Filippeschi. Il ‘people mover’, insieme alle opere di viabilit… connesse, come la realizzazione di parcheggi scambiatori, il loro collegamento con l’aeroporto e l’adeguamento dell’attuale svincolo della Fi-Pi-Li, per un progetto di importo complessivo pari a circa 78 milioni di euro, sar… completato nel 2015: a regime, funzioner… dalle 6 alle 24 di ogni giorno. Ogni viaggio potr… ospitare 180 persone. Il sistema di connessione tra aeroporto e stazione sar… automatico, senza conducente a bordo, della lunghezza di 1 chilometro e 780 metri. La ‘corsa’ avr… una fermata intermedia e durer… circa 4 minuti e mezzo. A svolgere i lavori sar… un’associazione temporanea di imprese con capogruppo la Leitner di Vipiteno (Bolzano), azienda leader nel settore dei servizi di trasporto a fune. Le altre imprese coinvolte sono la Societ… Italiana per Condotte d’ Acqua SpA, Inso SpA e Agudio SpA. La decisione di realizzare un collegamento innovativo tra il centro di Pisa e il terminal Galilei era stata formalizzata da un accordo di programma firmato il 13 aprile 2011 tra regione Toscana, Provincia di Pisa, Comune di Pisa, Societ… Aeroporto Toscano SpA, Rete Ferroviaria Italiana e FS Sistemi Urbani. In quell’occasione la Regione Toscana si era impegnata a sostenere con circa 28 milioni di euro la realizzazione del ‘people mover’ e, in contemporanea, interventi per migliorare la viabilit… urbana e la connessione con la Firenze-Pisa-Livorno.(ANSA).