Ministra Catalfo, nuovi ammortizzatori per un sistema universale di sostegno al reddito

L’obiettivo della riforma degli ammortizzatori sociali è quello di “realizzare un sistema universale di sostegno al reddito in costanza di rapporto, collegato a percorsi di formazione e politica attiva, che coinvolga in un meccanismo assicurativo tutte le imprese e tutti i lavoratori”. Lo ha detto la ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo, al seminario online “L’Unione europea a sostegno dei lavoratori: il programma Sure”, organizzato dall’Ufficio del Parlamento europeo in collaborazione con la Rappresentanza della Commissione europea.
Inoltre, per Catalfo Sure “si è rivelato uno strumento di fondamentale importanza per rendere sostenibili e proseguire queste misure eccezionali di sostegno al reddito. Infatti, durante la pandemia, l’Italia ha allargato a tutti i lavoratori dipendenti l’accesso alla cassa integrazione guadagni e varato misure economiche di sostegno per i lavoratori autonomi finalizzate a compensare la sospensione forzata o riduzione delle loro attività. In questo modo, abbiamo tutelato oltre 14 milioni di persone”.
“Tali meccanismi di sostegno si sono rivelati un prezioso aiuto anche per le imprese, soprattutto perché queste hanno potuto preservare la loro capacità produttiva senza sostenere i costi del mantenimento dei livelli occupazionali né disperdere il know-how”, ha aggiunto Catalfo.