Migranti: psicologi Toscana, salute psiche tra priorit… Convegno Firenze su traumi da stress ansia e difficolt…

Difficolt… legate al viaggio; patologie legate alle condizioni vissute nel Paesi d’origine ma pure gravi disturbi post traumatici da stress e sintomatologie di tipo ansioso e depressivo: sono queste le condizioni mentali con cui i migranti arrivano in Italia, ed il primo contatto umano dovrebbe essere con uno psicologo, impegnato a garantirne il diritto alla salute, soprattutto in condizioni di fragilit… psicologica. Questi i temi affrontati oggi a Firenze nel convegno ‘La salute ed il benessere psicologico nei migranti’ organizzato dall’Ordine degli psicologi della Toscana. In occasione dell’incontro Š stato presentato il lavoro degli psicologi toscani impegnati nei servizi di salute mentale, nell’ambito del progetto Sprint della Regione Toscana, nelle comunit… di accoglienza e nelle carceri con una particolare attenzione sui minori non accompagnati e le minori vittime della tratta. In Toscana, spiega una nota, sono 523 i migranti minorenni, il 4,2% di quelli arrivati in Italia in particolare da Nigeria, Eritrea 17,8% e Albania. In questo preciso momento storico e politico – ha sottolineato Lauro Mengheri, presidente dell’Ordine degli psicologi della Toscana – diventa fondamentale ricordare che lo psicologo promuove il benessere delle persone e la salute di tutti. Per questo per evitare eccessive semplificazioni Š importante conoscere la peculiarit… dell’intervento psicologico con i migranti richiedenti asilo e rifugiati. (ANSA).