Migranti: Fiom Firenze, assemblea delegati sull’accoglienza

Siamo di fronte a un governo che ha decretato per legge che la povert… Š un reato, e crediamo si debba reagire: siamo esseri umani. Lo ha detto Daniele Calosi, segretario generale della Fiom-Cgil Firenze, a margine dell’assemblea dei delegati di oggi, dedicata al tema dell’accoglienza con ospiti quali don Massimo Biancalani, parroco di Vicofaro, e Giovanna Cavallo, responsabile legale dell’Associazione Baobab Experience. Sindacato – ha affermato Calosi – vuol dire stare insieme con giustizia, e non solo nel mondo del lavoro, ma nel mondo: in un mondo, in un paese dove non ci sono diritti umani, non c’Š possibilit… di avere diritti sociali. In una societ… moderna ci deve essere l’inclusivit…: se non la fa il sindacato, chi la deve fare?. Oggi visiter… Firenze, per iniziative istituzionali e di partito, anche il vicepremier e ministro dell’Interno Matteo Salvini: Di fronte al suo decreto la Fiom non ci sta, ha concluso Calosi. All’assemblea di oggi hanno partecipato anche don Andrea Bigalli, referente per la Toscana di Libera, e Sara Funaro, assessore comunale al welfare.(ANSA).Aeroporti: Firenze; Calosi (Fiom), nuova pista non positivaNoi abbiamo una posizione chiara come Cgil, riteniamo l’opera non positiva. Lo ha detto Daniele Calosi, segretario generale della Fiom-Cgil di Firenze, a proposito del progetto di potenziamento dell’aeroporto di Peretola. Calosi ha parlato a margine dell’assemblea dei delegati del sindacato, oggi presso la Camera del lavoro fiorentina. Fa rabbia – ha proseguito Calosi – che Confindustria non apra col sindacato, con la Cgil, un confronto a 360 gradi sul modello di sviluppo: pone al centro l’elemento della pista come unica ragione della presenza o dell’assenza degli investimenti. Ma in questa citt… gli investimenti ci sono stati prima, e continuano a non arrivare ora, indipendentemente da come Š orientata la pista. Bekaert non chiude a Figline Valdarno (Firenze) per la pista, ma perch‚ sposta le sue produzioni in un paese a basso costo.(ANSA).