Migranti: Cgil, bene voto Parlamento Ue, ora riforma Dublino

Un primo, importante passo avanti. Ma siamo solo all’inizio: il Regolamento di Dublino deve essere modificato definitivamente, e al via libera del Parlamento europeo deve seguire, il prima possibile, quello del Consiglio Ue. Cos Giuseppe Massafra, segretario confederale della Cgil, commenta l’approvazione della revisione del Regolamento di Dublino da parte della commissione Libert… civili, Giustizia e Affari interni dell’Europarlamento. Questo voto, espresso con una larga maggioranza, ha un grande significato, e riflette la volont… e, allo stesso tempo, la necessit… di intervenire sul sistema di asilo europeo di modo da renderlo pi— giusto e solidale, argomenta Massafra. Da tempo – prosegue – la Cgil chiede lo stralcio di quelle regole che penalizzano i richiedenti asilo e scaricano l’onere dell’accoglienza unicamente sul Paese di primo ingresso. L’avanzamento di oggi – auspica il dirigente sindacale – non finisca nel limbo, il Consiglio acceleri finalmente i passaggi necessari per arrivare alla riforma: senso di responsabilit… e umanit… prevalgano sulle chiusure e sui cinici interessi dei singoli Stati.(ANSA).