Migrante ucciso: Barbagallo, battiamoci contro i caporalati.Salario minimo? Governo non intervenga

Bisogna ancora di pi— battersi contro tutti i caporalati vecchi e nuovi. Lo ha detto Carmelo Barbagallo, segretario generale della Uil, a proposito dell’omicidio di Soumaila Sacko. Se poi a questo ci aggiungiamo – ha proseguito, a margine del congresso della Uil Toscana – che probabilmente alla base c’Š del razzismo, abbassiamo i toni perch‚ il nostro paese nel futuro, visto che i giovani non fanno pi— figli, avr… bisogno degli immigrati. Secondo Barbagallo, peraltro, adesso c’Š il caporalato delle piattaforme digitali che mandano i ragazzi a 3 euro, a 5 euro l’ora in giro per le citt… a consegnare pacchi e alimenti, a fare i badanti e le baby-sitter. Bisogna che Impresa 4.0 sia un’opportunit…, ma non di nuovo caporalato e di nuova intermediazione parassitaria.(ANSA).Lavoro: Barbagallo, salario minimo? Governo non intervengaNoi, assieme anche agli imprenditori, abbiamo detto che sulla materia del lavoro bisogna che il governo non intervenga. Lo ha detto Carmelo Barbagallo, segretario generale della Uil, rispondendo ai cronisti che gli chiedevano la posizione del sindacato sull’ipotesi di salario minimo garantito rilanciata dal nuovo governo. Secondo Barbagallo, che ha parlato a margine del congresso della Uil Toscana oggi a Firenze, bisogner… fare in modo che si garantiscano quelle poche categorie fortemente penalizzate nell’attuale assetto, di cui la maggior parte sono lavoro autonomo, partite Iva pi— o meno false. Per tutto il resto bastano i minimi contrattuali di tutti i contratti nazionali.(ANSA).