METALMECCANICI: TUTE BLU FIOM SFILANO IN PIAZZE PER DIRE NO AD ACCORDO DI IERI, SCIOPERO DI 8 ORE IN 16 REGIONI

I metalmeccanici della Fiom hanno manifestato oggi in tutta Italia per dire no all’accordo siglato ieri da Federmeccanica con Fim e Uilm per il rinnovo del contratto della categoria. Le tute blu Cgil hanno scioperato oggi (8 ore) in 16 regioni e 4 ore in Umbria, Nelle altre tre regionali si Š scioperato ieri (Lombardia, Toscana, Marche). In diverse manifestazioni i cortei degli studenti si sono uniti con quelli dei metalmeccanici. Siamo stati esclusi dal tavolo delle trattative – ha detto il numero uno del sindacato, Maurizio Landini – Fim e Uilm hanno espressamente chiesto che la Fiom non fosse al tavolo e Federmeccanica ci ha detto che se volevamo andare al tavolo dovevamo firmare il contratto separato (del 2009,ndr) che non abbiamo riconosciuto. E’ un contratto inutile, di una minoranza – afferma il segretario nazionale Fiom Giorgio Airaudo – consegna alle imprese, in cambio di pochi soldi, la disponibilit… a turni, a straordinari e flessibilit…, tutte cose di cui non c’‚ bisogno perch‚ oggi il problema Š tenete aperte le fabbriche. Federmeccanica avrebbe fatto bene ad evitare l’accordo, ma non ha resistito e ha approfittato della crisi e della debolezza dei lavoratori. Convinto dellimportanza dell’accordo raggiunto Š il numero uno della Uil, Luigi Angeletti. Se fosse dipeso dalla Fiom – dice – i metalmeccanici avrebbero 600 euro in meno al mese e la parola contratto nazionale sarebbe cancellata. Il contratto firmato ieri, aggiunge, Š un ottimo risultato per i lavoratori, mentre il ricorso giudiziario presentato dai metalmeccanici della Cgil Š l’unica strada per chi non fa contratti nazionali da dieci anni.(ANSA).