Metalmeccanici in sciopero per la sicurezza sul lavoroTre lavoratori morti sul lavoro in pochi giorni 500 da inizio anno

Domani (mercoled 21 settembre) i lavoratori delle aziende metalmeccaniche sciopereranno per 1 ora a fine turno. E’ la protesta per mettere al centro dell’attenzione il tema della vita e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Tre morti in pochi giorni: prima a Piacenza in un’azienda di logistica, poi all’Ilva di Taranto e infine all’Atac di Roma.Dall?inizio dell?anno 500 lavoratori sono morti mentre lavoravano, un dato inaccettabile che rappresenta una situazione drammatica – ricordano i sindacati di categoria Fiom Cgil, Fim Cisl e Uilm Uil. Queste morti non sono mai la conseguenza della fatalit… ma della mancanza di rispetto delle imprese per le procedure e le regole di sicurezza. Questa realt… mostra drammaticamente l?inadeguatezza dei sistemi di prevenzione e delle misure tali da assicurare effettive garanzie per l?incolumit… e la sicurezza dei lavoratori. Questa realt… Š la conseguenza di comportamenti che mettono in secondo piano le condizioni di lavoro e sottovalutano la necessit… della prevenzione. I subappalti e la precariet… lavorativa peggiorano le condizioni di lavoro e aumentano le pressioni sui singoli lavoratori.Fiom, Fim e Uilm annunciano che contrasteranno con forza qualsiasi peggioramento delle norme sulla sicurezza e che rilanceranno questo tema all’interno dell’azione contrattuale, costruendo in tutti i luoghi di lavoro una cultura diffusa e profonda della prevenzione e della sicurezza.