MERCATI: BERSANI, PIANO 80 MLD? TUTTA APPARENZA, RISORSE GIA’ STANZIATE

Stanno spostando carri armati di cartone per la parata. Parlano di risorse gia’ stanziate, anzi meno di quanto gia’ c’era. Lo afferma Pierluigi Bersani, ministro dell’Economia del governo ombra del Pd, parlando in una intervista a La Stampa del piano anticrisi da 80 miliardi annunciato da Washington dal presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.Bersani, sostenendo che anche il governo di centrosinistra a volte spostava risorse da un capitolo all’altro, sottolinea che oggi pero’ ci troviamo di fronte alla peggiore crisi dal dopoguerra e l’esecutivo, invece di stanziare risorse spendibili subito, annuncia lo sblocco di 16 miliardi di infrastrutture gia’ programmate.L’ex ministro boccia il piano del governo, affermando che Berlusconi e Tremonti dovrebbero aprire un tavolo di crisi con l’opposizionei’i’. Inv ece Brunetta dice sciocchezze, Berlusconi tenta di dividere i sindacati e Tremonti nullifica il Parlamento Bersani chiede 7-8 miliardi di interventi a favore delle famiglie e dei piu’ deboli, misure per chi non arriva alla fine del mese e un aumento dei fondi per gli ammortizzatori sociali.ascaLA MANOVRA DEL GOVERNO COSI’ COME FATTA FILTRAREIl governo sta lavorando alla manovra anticrisi da 80 miliardi di euro che come gi… annunciato passer… come decreto. Tra le misure al vaglio ci sono una possibile riduzione degli acconti fiscali di fine anno, per i quali a novembre i lavoratori sono chiamati a versare il 97% dell’Irpef e le imprese il 100% dell’Ires. Possibili sconti anche sull’Irap, l’imposta regionale sulle attivit… produttive. Nessuna detassazione invece sulle tredicesime. La manovra del governo prevede inoltre un finanziamento, pari a circa 16 miliardi, per investimenti pubblici. Il decreto verr… approvato entro la fine del mese e conterr… anche norme per assicurare i pagamenti della pubblica amministrazione ai fornitori, sgravi fiscali per le famiglie meno abbienti e la social card per gli acquisti per le fasce di reddito pi— basse.