Medici di medicina generale, interrotte trattative contratto Sindacato, non si pu• fare accordo a risorse zero

Trattative interrotte sul rinnovo del contratto nazionale dei medici di medicina generale alla riunione che si Š tenuta presso la Struttura interregionale sanitari convenzionati (Sisac)). Chiediamo chiarezza. Vogliamo sapere qual Š l’entit… dei fondi da destinare alla medicina generale, ha dichiarato Pina Onotri, Segretario generale del sindacato medici italiani (Smi), alla fine dell’incontro sul rinnovo del contratto. Non si pu• chiudere un accordo a risorse zero, in relazione a carichi di lavoro sempre pi— complessi e gravosi che vengono richiesti ai professionisti medici, ha aggiunto Onotri. E ancora: Mentre si trovano fondi per l’infermiere di famiglia, per la cosiddetta la farmacia dei servizi, per lo psicologo di famiglia, la medicina generale viene sempre pi— spogliata di risorse in un chiaro progetto, da parte delle regioni, di esternalizzare il servizio a soggetti che fanno impresa e a cooperative, Gli effetti devastanti sono poi sotto gli occhi di tutti – ha indicato – un esempio emblematico Š rappresentato da ci• che Š successo in alcune regioni per il sistema 118 e della medicina di emergenza-urgenza. Il segretario nazionale ha confermato che per lo Smi oggi si Š interrotta la trattativa: Per la mia parte sindacale, ritorneremo al tavolo solo dopo la verifica dell’atto di indirizzo da parte del governo. Siamo molto critici, inoltre, sul fatto che le regioni non abbiano bandito i concorsi per la medicina generale e che tale mancanza vanifica lo sforzo del ministro della Salute di aumentare le borse di studio per far fronte alla carenza di medici. (ANSA).