Massa: sciopero al Pignone; Rsu, Vogliamo la sanificazione massiva dello stabilimento

La RSU del Nuovo Pignone Ð A.S.T.I. dello stabilimento di Massa, non avendo ricevuto risposta alla richiesta di una fermata fino a luned“ 23 Marzo per sanificazione massiva e adeguamento stabilimento alle nuove necessitˆ legate al COVID-19, dichiara da oggi mercoled“ 18 Marzo 2020: sciopero.Nonostante la RSU riconosca allÕazienda di aver tempestivamente messo in atto procedure organizzative atte a diminuire la promiscuitˆ in azienda, quali il lavoro agile (smart working), il lavoro da remoto (remote working) nonch la turnazione per la parte produttiva rimodulata ed anche per le ditte esterne, la RSU – si legge nel comunicato degli operai – dopo ampia e profonda riflessione, ritiene comunque necessario interrompere le attivitˆ in tutto loStabilimento per 5 giorni a partire da domani 18/Marzo/2020 ore 06:00 e fino a Luned“ 23/Marzo/2020 compreso, giornata nella quale le rappresentanze sindacali si incontreranno al fine di verificare le azioni intraprese, quelle eventualmente ancora da intraprendere ed altre eventuali disposizioni e/o richieste, anche alla luce dellÕevolversi della situazione nella Provincia e nella Nazione durante la fermata suddetta”.”Sicuramente una decisione difficile, ma che darebbe un segnale con il quale lÕazienda ascolti la RSU cos“ da:1) permettere una sanificazione ulteriore (rispetto a quella giˆ messa in atto dallÕazienda), massiva e pi approfondita degli ambienti lavorativi e di tutti i comparti dello stabilimento (spogliatoi, campate, macchinari, magazzini, aree comuni, uffici, camminamenti, etc.)2) mettere in atto tutte le prescrizioni governative previste affinch ci siano le condizioni di massima sicurezza per i Lavoratori, studiando e mettendo in campo anche tutta una serie di ulteriori procedure organizzativeatte a diminuire i rischi legati al virus in azienda, quali sfalsamenti di turnazioni, numero massimo di ingressi in Stabilimento, etc. Questo anche in considerazione delle peculiaritˆ del ns. Stabilimento allÕinterno del quale ci sonomolte ditte esterne ed attivitˆ anche molto diverse tra loro.3) fornire un segnale di rassicurazione tangibile e fortemente richiesto dai Lavoratori tutti (dipendenti Nuovo Pignone e Ditte Esterne), in questo momento estremamente preoccupati e sotto stress emotivo; segnale che dimostri, come giˆ avvenuto in molte altre aziende, che la salute dei lavoratori tutti sia prioritaria a tutto il resto.Se la richiesta di fermata sopra detta non venisse accolta, La RSU si atterrˆ a quanto disposto anche dalle organizzazioni sindacali e categorie nazionali e provinciali, fino a dover proclamare lo sciopero, come previsto dai comunicati delle Segreterie Provinciali di FIM, FIOM e UILM. Ovviamente la RSU si auspica che la nostra richiesta venga accolta non arrivando alla contrapposizione sopra detta, specialmente in un momento come questo, cos“ come avvenuto in molte delle aziende che aderiscono a Confindustria”.RSU del Nuovo Pignone Ð A.S.T.I. stabilimento Massa”