MANOVRA: PANTALEO (CGIL), FLC MAI SUBALTERNA AL GOVERNO

La Flc non Š stata e non sar… mai subalterna alla politica, ma nemmeno al Governo che Š portatore di scelte, tutte contro il mondo del lavoro. Lo puntualizza il segretario generale della Flc-Cgil, Mimmo Pantaleo, riferendosi, seppure non esplicitamente, a dichiarazioni della Cisl in merito alla manovra economica e al ruolo del sindacato. La coerenza – afferma Pantaleo – non Š una variabile indipendente nei comportamenti delle organizzazioni, comprese quelle sindacali. Non si pu• dichiarare prima che la manovra Š equa e poi chiedere modifiche quando le proteste dei lavoratori ti impongono di farlo. La Flc e la Cgil con coerenza hanno immediatamente denunciato l’iniquit… della manovra, hanno portato in piazza 100.000 lavoratori sabato 12 giugno e domani hanno proclamato uno sciopero generale per le stesse ragioni con centinaia di manifestazioni regionali e territoriali. Inoltre tantissime iniziative sono state messe in campo dalle nostre strutture provinciali e regionali nelle ultime settimane. Adesso, guarda caso – osserva il sindacalista – il giorno prima dello sciopero generale, c’‚ chi vorrebbe intestarsi risultati, tentando di recuperare il terreno perduto con incontri informali e segreti che nulla hanno a che fare con l’autonomia del sindacato. Se modifiche ci saranno per la scuola, rispetto alla vera e propria macelleria sociale ai danni dei lavoratori pubblici, esse – conclude Pantaleo – saranno il frutto delle mobilitazioni dei lavoratori. (ANSA).