Manovra: Flai Cgil, bene misure approvate per il settore pesca

Bene le misure approvate in commissione bilancio in favore del settore della pesca. Il sostegno alle lavoratrici e ai lavoratori del comparto, investiti dalle conseguenze drammatiche che il Covid ha prodotto nel settore, è un segnale positivo di attenzione e cura da parte del Governo”. Lo dichiara Antonio Pucillo, Dipartimento Pesca Flai Cgil.
“I fondi stanziati – spiega Pucillo – prevedono un sostegno al reddito per tutti gli operatori attivi nel settore, dai lavoratori dipendenti ai soci di cooperative di pesca sino agli autonomi e agli armatori imbarcati per 90 giorni nei primi sei mesi del prossimo anno”.
“In previsione di un periodo ancora difficile legato all`emergenza sanitaria, che avrà ricadute sul settore e su tutto l`indotto, crediamo che tale misura sia certamente importante, ma speriamo sia sostituita al più presto da un ammortizzatore sociale strutturato come la CISOA pesca che a grande voce stiamo chiedendo da tempo”.
“È fondamentale – conclude Pucillo – per il futuro della pesca italiana, che sempre di più subisce continue restrizioni nell`attività, possedere uno strumento per far fronte alle quotidiane difficolta, uscendo da questa condizione di difficolta che ci vede ogni anno alla ricerca di strumenti temporanei che aiutano nell`immediato ma non permettono di organizzare il futuro”.

E.G.

Pulsante per tornare all'inizio