MANOVRA E SICUREZZA: SINDACATO PREFETTI, ASSEMBLEA CONTRO TAGLI UFFICI

Sul ruolo e le funzioni del ministero dell’Interno e delle prefetture e sulla drastica riduzione degli uffici operata dal decreto-legge Tremonti, il Sinpref (Sindacato funzionari prefettizi) ha convocato oggi al Viminale un’assemblea nazionale che Š ora in corso. I prefetti, ricorda il Sinpref, sono parte integrante del sistema della sicurezza e assicurano la coesione e l’unit… d’azione delle diverse forze di polizia in relazione alle esigenze del territorio ed ai bisogni delle collettivit…. Sono quotidianamente impegnati nelle province a gestire e mediare le conflittualit… locali. Certo, osserva il presidente del sindacato, Giuseppe Forlani, i prefetti sospendono anche le patenti e garantiscono le condizioni di sicurezza della circolazione ma non dimentichiamoci soprattutto le funzioni svolte nel campo dell’immigrazione, del contrasto alle infiltrazioni ed ai condizionamenti criminali negli enti locali, della sicurezza del lavoro e degli appalti, nella gestione di ogni situazione di emergenza dallo smaltimento rifiuti, agli incendi boschivi, alle marginalit… urbane. (ANSA).