MANOVRA: CASA; SINDACATI E COMUNI, ESTREMAMENTE PREOCCUPATI

Il Piano Casa contenuto nella Manovra finanziaria risulta avere una impostazione marcatamente centralista e non rispondente alle reali necessit… di una politica abitativa basata sull’ incremento dell’offerta abitativa pubblica e sull’ aumento dell’offerta di alloggi in locazione a canoni sostenibili. E’ quanto Š emerso da un incontro che si Š tenuto oggi nella sede dell’Associazione dei Comuni italiani (Anci) tra i sindacati inquilini (Sunia, Sicet, Uniat-Uil) e il presidente della consulta casa dell’Anci, Roberto Tricarico a seguito delle notizie della cancellazione, nel maxi-emendamento governativo alla Manovra, dei 550 milioni di euro del Piano Straordinario di edilizia pubblica previsti nel DL 15907. sindacati e comuni considerano estremamente preoccupanti questi tagli per le oltre 100.000 famiglie coinvolte, che affronteranno un autunno ‘caldo’ sul versante dell’emergenza sfratti. Il 14 ottobre prossimo scade la proroga del governo sugli sfratti, e i 550 milioni di euro dovevano servire agli oltre 12.000 nuovi alloggi individuati dai Comuni. Biosnga guardare – sostengono – agli standard di livello europeo nella edilizia sociale, a partire dall’incremento del patrimonio immobiliare residenziale pubblico, che in Italia Š ancora fermo al 4% contro il 36% dell’Olanda, il 22% della Gran Bretagna e il 20% della media europea. (ANSA).