MANOVRA: CAMUSSO, DA GOVERNO SOLO INPEGNI GENERICI, CONFERMATO LO SCIOPERO DI OGGI

CGIL CISL UIL escono dal confronto con il governo, presenti Monti, Fornero, Grilli e Giarda molto delusi e confermano lo sciopero di tre ore di oggi e quelli dei prossimi giorni, confermano anche i presidi permanenti davanti alle camere a Roma. Secca la segretaria della Cgil Camusso: L’incontro si Š concluso con un impegno un po’ generico a tener conto di quanto chiesto dal Parlamento e dai sindacati, ha detto. Aggiungendo che nessuna risposta Š arrivata nel merito. Stessi toni da Bonanni che insiste sulla mancanza di equit…: Monti ci ha detto che la condizione che vive il Paese Š molto grave e bisogna agire rapidamente. Noi ne siamo convinti, ma le posizioni restano distanti perchŠ bisogna trovare soluzioni con senso di equit…. Ci vuole ancora pi— equit…. E Angeletti taglia secco: Incontro del tutto insoddisfacente.ÿLA MOBLITAZIONE GIA’ PROGRAMMATAÿLe confederazioni sciopereranno unitariamente oggi, con tre ore di astensione dal lavoro e presidi davanti alle Prefetture di tutta Italia.ÿAlla Camera dei Deputati ed al Senato presidi siÿterrannoÿfino alla conclusione dell’iter parlamentare previsto per la manovra. I presidi davanti al Parlamento si articoleranno il 12 e 16 dicembre presso Piazza Montecitorio dalle 16 alle 19; il 13 e 14 dicembre presso Piazza della Rotonda (Pantheon) dalle 16 alle 19; il 15 dicembre presso Piazza SS. Apostoli dalle 10 alle 12; il 17 dicembre Piazza Montecitorio dalle 9,30 alle 13. A partire dalle 15 Camusso, Bonanni e Angeletti prenderanno la parola a piazza Montecitorio. Lunedi’ 12 stop di 3 ore anche nei trasporti con modalita’ stabilite a livello locale: sono escluse dalla protesta pero’ tutte le attivita’ di trasporto pubblico essenziale. Lo sciopero non si effettua nel trasporto aereo, nel trasporto pubblico locale, ferroviario e marittimo.Sono escluse anche le attivita’ di soccorso stradale e dell’Anas. Aderisce alla protesta di tre 3 ore il personale dei porti, delle autostrade, dell’autonoleggio, del trasporto merci e della logistica, delle autoscuole e pratiche automobilistiche, del trasporto funebre e degli impianti a fune. Il 16 dicembre sara’ la volta dei bancari che incroceranno le braccia unitariamente per l’intero pomeriggio in tutto il settore del credito e delle riscossioni. Le categorie del pubblico impiego di Cgil, Cisl e Uil hanno proclamato invece lo sciopero unitario di otto ore dei lavoratori pubblici per lunedi’ 19 dicembre. Sempre il 19 stop dei lavoratori di Poste italiane per le ultime tre ore di ogni turno. Infine i metalmeccanici della Cgil hanno deciso di anticipare a lunedi’ 12 dicembre lo sciopero generale inizialmente previsto per il 16. Otto ore di astensione dal lavoro per contestare – spiega la Fiom Cgil – la manovra decisa dal governo e per denunciare la scelta della Fiat di estendere l’accordo di Pomigliano a 86mila dipendenti del gruppo.IL GOVERNOPalazzo Chigi nel comunicatoÿprova aÿcontestare i rilievi dei sindacati, ma in sostanza conferma la loro ricostruzione dei risultati dell’incontro. Il governo, si legge, ha fornito precisazioni e chiarimenti nell’intendimento di rappresentare dettagliatamente gli elementi di equit… presenti nel decreto. La presentazione del governo ha preso le mosse dalla situazione di estrema emergenza finanziaria ed economica che ha investito il nostro paese all’interno della pi— vasta crisi europea. E’ stato ricordato che il decreto include solo i provvedimenti pi— urgenti, ma ad essi seguiranno altre misure per completare il processo delle riforme avviato. E conclude che il presidente del Consiglio ha osservato come il governo in questi giorni abbia ascoltato attivamente il Parlamento e questa sera i rappresentanti sindacali. Alla luce delle opinioni raccolte, il governo render… note le sue determinazioni nel pi— breve tempo possibile.