MANOVRA: ASSESSORE TOSCANA; DIRITTO A SALUTE NON SI TOCCA

In Toscana il diritto alla salute non si tocca. Il punto drammatico a cui siamo di fronte ‚ la tenuta del sistema. I tagli decisi dal Governo mettono a rischio il diritto alla salute e minano l’equit… del sistema. Lo afferma, in una nota, l’assessore al diritto alla salute Daniela Scaramuccia in merito alla manovra del Governo. Sull’argomento Scaramuccia ha incontrato oggi i rappresentanti sindacali dei dirigenti medici, veterinari, sanitari e amministrativi. Non si pu• negare – aggiunge l’assessore – che esistano sprechi da eliminare, ma la crescita della spesa sanitaria Š prevalentemente dovuta ad altri fattori, il costo crescente delle tecnologie, dei farmaci innovativi, l’invecchiamento della popolazione. Invece di agire sui determinanti di salute si agisce solo sull’offerta, di fatto tagliando i servizi e penalizzando le fasce pi— deboli della popolazione, mettendo a rischio un settore che ha una forte valenza economica e un grande peso nella coesione sociale del paese. Tra i punti pi— contestati dai sindacati, spiega la nota, il blocco del contratto per 4 anni, e il taglio del 50% della formazione. Siamo disponibili a una collaborazione con la Regione per salvare il sistema – hanno detto i rappresentanti dei medici – tutte le forze e le componenti che hanno a cuore i servizi ai cittadini devono aderire a questo patto. (ANSA).