MANIFESTAZIONE NAZIONALEESODATI: PRESIDIO DOMANI A ROMA

FIRENZE – Salvaguardare gli esodati!Domani Cgil Cisl e Uil tornano in piazza a Roma con con un presidio che si svolger…ÿ in Piazza della Rotonda (Pantheon) a partire dalle ore 9,30.Nel corso del presidio interverranno i Segretari generali delle Confederazioni Susanna Camusso, Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti.ÿPer CGIL CISL e UIL lampliamento dei lavoratori derogati dallapplicazione dei nuovi requisiti pensionistici (c.d. esodati) – attuata con il decreto Legge n. 952012 – Š un primo importante passo ottenuto grazie alla mobilitazione del sindacato ma non sufficiente a risolvere il problema di centinaia di migliaia tra lavoratrici e lavoratori.CGIL CISL UIL ritengono infatti che debba essere rimosso ogni vincolo numerico rispetto ai soggetti che vanno salvaguardati. In questo senso un confronto di merito con il sindacato ? pi— volte richiesto al Governo – avrebbe consentito di definire da subito i contorni della platea trovando una soluzione adeguata allintera vicenda.ÿCGIL, CISL e UIL danno atto a tutti i gruppi parlamentari e alla Commissione Lavoro della Camera dei Deputati di aver in questi mesi lavorato per impedire che migliaia di persone fossero lasciati nellincertezza pi— assoluta, senza stipendio e senza pensione.Alla luce per• delle soluzioni soltanto parziali contenute nel D.L. n. 952012 chiediamo ora al Parlamento di migliorare il provvedimento in esame, tenendo conto delle osservazioni che sono state gi… formulate unitariamente dal sindacato nei mesi scorsi.