Manifestazione Firenze: Silp Cgil-Uil Polizia, prezzo più alto pagato da operatori Forze di Polizia

Giordano, “Apprezziamo la gratitudine, la vicinanza e l’attenzione delle istituzioni, ma vorremmo che la stessa attenzione e considerazione ci siano rivolte anche quando evidenziamo la necessità di un potenziamento degli organici per fornire migliori ed efficaci servizi ai cittadini”
Purtroppo è accaduto quanto avevamo preannunciato e come sempre il prezzo più alto è stato pagato dagli operatori delle Forze di Polizia non solo in termini di feriti e contusi.
Ieri sera a Firenze gruppi organizzati di violenti hanno strumentalizzato il crescente disagio sociale e le pacifiche intenzioni di cittadini, lavoratori, imprenditori esasperati e disperati dalle conseguenze dovute alle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria, per creare disordini che hanno come effetto solamente quello di delegittimare la protesta distraendo l’attenzione dai veri problemi allontanandone la discussione.
Le immagini restituiscono una realtà di contrapposizione fisica tra alcuni partecipanti alla manifestazione ed i lavoratori di Polizia che non riflette la vera essenza e lo spirito di servizio con i quali quotidianamente le poliziotte ed i poliziotti di Firenze dimostrano concretamente vicinanza a tutta la collettività e soprattutto alle fasce più deboli.
Le Forze di Polizia sono il presidio della democrazia e garanzia delle libertà e dei diritti costituzionali ma non possono essere lasciate da sole a fronteggiare le tensioni sociali.
Apprezziamo la gratitudine, la vicinanza e l’attenzione delle istituzioni, ma vorremmo che la stessa attenzione e considerazione ci siano rivolte anche quando evidenziamo la necessità di un potenziamento degli organici per fornire migliori ed efficaci servizi ai cittadini, anche in termini di prevenzione, o per trovare una definizione in tempi rapidi alla decennale ed annosa problematica della logistica degli Uffici di Polizia di Firenze che spesso ospitano poliziotti e cittadini in situazione di degrado ed insicurezza”.

Lo dichiara Antonio Giordano segretario Federazione Silp Cgil-Uil Polizia di Firenze

====================
Silp Cgil: rischiamo ripetersi episodi come Firenze Se politica non recupera la propria autorevolezza
“Ancora una volta le tensioni sociali che, come ieri a Firenze, sfociano nel disordine delle piazze vengono gestite dalle forze dell’ordine. Se la politica in tutte le sue espressioni di Governo del Paese, ma anche del territorio, non recupera la propria autorevolezza, rischiamo il ripetersi di episodi come quelli dei giorni scorsi”. Lo afferma Daniele Tissone, segretario generale del Silp Cgil. “Preoccupa il senso di smarrimento dei cittadini – dice Tissone – alimentato dalle polemiche politiche e da un fronte non coeso nell’affrontare un’emergenza che non ha eguali nella nostra storia. Recuperiamo quel senso di comunità e di valori anche per arginare chi, con la violenza, sta arrecando danni all’Italia consapevoli, anche, dell’attenzione che deve essere rivolta verso frange estremistiche e criminali che alimentano tensioni”. “È qui – prosegue il segretario generale del Silp Cgil – che le forze politiche devono ritrovarsi per il bene comune dei nostri cittadini senza scaricare il problema sul versante della gestione dell’ordine pubblico. Siamo stanchi di registrare il quotidiano ferimento di una nostra collega o di un nostro collega. Per questo – conclude – ci si assuma, una volta per tutte e a tutti i livelli, la dovuta responsabilità di una gestione dell’emergenza che non getti al vento i sacrifici fatti finora da tutti gli italiani, investendo di più sul versante della formazione di una reale coesione sociale nonché di una corretta informazione”. (askanews)

Pulsante per tornare all'inizio