MALTEMPO: TOSCANA; REGIONE, SOSPENDERE TASSE A IMPRESE

Sospendere gli obblighi fiscali e contributivi per tutto il 2010 alle imprese danneggiate dall’alluvione di Natale. Sono le misure che la Regione Toscana chieder… al Governo di inserire nell’ordinanza che accompagner… la dichiarazione di stato di emergenza e che sono state discusse durante un incontro fra le istituzioni pisane e la Regione nella sede della Provincia di Pisa. L’ordinanza, spiega una nota della Regione, oltre alla Toscana interesser… Friuli, Piemonte, Emilia Romagna e Liguria e provveder… a individuare il commissario straordinario per la ricostruzione. Nel corso dell’incontro di stamani – la Regione ha partecipato con l’assessore alle attivit… produttive Ambrogio Brenna e i tecnici regionali – si Š discusso delle misure per sostenere le aziende e per rilanciare in tempi rapidi l’economia duramente colpita dall’alluvione di Natale, a partire da un rapido censimento dei danni che consentir… di assegnare subito le risorse una volta che queste saranno disponibili. La riunione, aggiunge la nota ‚ stata l’occasione per confrontarsi sugli strumenti gi… resi disponibili dal governo regionale (a partire dallo stanziamento di 54,5 milioni di euro) ma anche per discutere sulle misure che saranno richieste al Governo. Al di l… di quelle che saranno le misure contenute nell’ordinanza – spiega Brenna – la Regione Š gi… al lavoro per attivare gli strumenti pi— idonei e per affiancare gli enti locali in un’opera di semplificazione e accelerazione di tutte le procedure. Le risorse vanno messe a disposizione presto, altrimenti avranno un’efficacia di gran lunga minore e ci saranno realt… che non potranno riaprire. La nota aggiunge che, quindi, sar… creata una ‘corsia preferenziale’ per le aziende, con l’immediata attivazione di tutte le procedure per la quantificazione dei danni. Questo senza aspettare l’ordinanza, in modo da tagliare i tempi.(ANSA).