Maltempo: Livorno; sopralluogo Rossi in aziende colpite

Il governatore della Toscana Enrico Rossi domani mattina sar… nuovamente a Livorno, dalle 9 alle 11, per un sopralluogo nelle realt… produttive colpite dall’alluvione. Proprio ieri Rossi aveva incontrato, sempre a Livorno, le categorie economiche, sociali e produttive livornesi, che, spiega una nota, hanno scelto la Camera di commercio livornese quale cabina di regia e punto di raccordo, insieme alla Regione, per la raccolta e la gestione delle richieste di aiuto da parte delle imprese. La Camera di commercio d… la sua massima disponibilit… per l’aiuto al sistema produttivo livornese messo in difficolt… dalla crisi e che ora rischia di collassare dopo questa grave calamit… – ha detto il presidente Cciaa Riccardo Breda -. L’obiettivo, insieme alla Regione Toscana, Š quello di aprire immediatamente lo sportello dedicato all’emergenza maltempo, dare informazione a tutto il sistema economico e coordinarci con tutte le Associazioni di Categoria che presso le loro sedi attiveranno lo stesso sportello per i loro associati. Collaboreremo con la Regione Toscana su pi— fronti. Oltre allo sportello dedicato cercheremo di fare azioni comuni anche per interventi diretti della Regione a sostegno delle imprese, come il microcredito e il fondo di garanzia dell’80% per la richiesta di finanziamenti. Insieme alla Regione chiederemo un incontro con gli Istituti Bancari per giungere ad accordi diretti a facilitare il credito alle imprese. Sempre domani a Livorno Coldiretti, col suo presidente nazionale Roberto Moncalvo, terr… un incontro nell’azienda agricola f.lli Biricotti, fortemente danneggiata dal nubifragio, per fare il punto sull’emergenza, illustrare direttamente le difficolt… che stanno vivendo e coordinare le necessarie attivit… per far riprendere il lavoro nei campi e nelle stalle. La situazione Š drammatica si spiega dall’associazione: decine di ettari di campi sommersi dal fango, stalle, serre e capannoni completamente allagati, strutture, macchinari ed attrezzi danneggiati.(ANSA).