Maltempo: fino a 100 mm pioggia in 24 ore, allagamenti a Livorno, Pisa e in Versila

A causa delle piogge intese si registrano allagamenti diffusi in città, e anche al Castellaccio, Montenero, Quercianella, e Valle Benedetta. Sono impraticabili i guadi della Puzzolente,e Rio Paganello, Mulino di Popogna e alcune vie sono state chiuse. Continua il monitoraggio dei corsi d’acqua principali, con particolare attenzione ai tratti in cui sono presenti cantieri aperti, al Rio Ardenza e al Rio Maggiore ma i livelli idrici al momento non hanno subito incrementi importanti. Sono stati effettuati piccoli interventi dal Consorzio di bonifica per la rimozione di piante pericolanti nelle pertinenze di corsi d’acqua, a causa del forte vento. “Un livello di guardia importante – commenta il sindaco Luca Salvetti che è stato presente personalmente nei luoghi più critici – tutti i rii al momento sotto controllo, i lavori della Regione Toscana hanno riposto molto bene. Le fognature in alcune zone non hanno ricevuto a sufficienza e questo ha creato problemi al traffico, abitazione e aziende. Un elemento sul quale dobbiamo insistere e lavorare ancora La protezione civile ha garantito la presenza e ha cercato di rispondere nei tempi più veloci possibili. Al momento non risultano criticità e rischi per le persone ma continueremo a monitorare”. (ANSA).

Maltempo: anche 100 mm pioggia,allagamenti in tutta Versilia  Chiusa uscita superstrada a Viareggio
Allagamenti in varie parti della Versilia a causa del maltempo e a Viareggio (Lucca) è stata chiusa l’uscita della superstrada Viareggio sud e il viale dei Tigli che collega la città con Torre del Lago. A Pietrasanta sono caduti quasi 100 mm di pioggia in 24 ore, e circa 80 mm a Camaiore. Il Comune di Pietrasanta invita alla prudenza i cittadini e la Protezione civile comunale sta monitorando la situazione ed è intervenuta questa mattina in seguito ad un piccolo smottamento lungo via Valdicastello, rimuovendo alcuni detriti. Altri interventi hanno riguardato la manutenzione di alcune griglie come in via Fosso Frati. Allagamenti sono stati segnalati su tutto il territorio. A Camaiore allagamento sulla via Sarzanese ed è stata interrotta per uno smottamento la strada per la frazione di Torcigliano. Intanto è stato costituito il Coi dell’Unione dei Comuni per seguire l’evolversi della situazione. (ANSA).

Maltempo: 70 mm pioggia e allagamenti a Pisa
Fenomeno intenso di pioggia durante la notte e nelle prime ore dalle mattina di oggi a Pisa, con 70 i millimetri di cumulato medio nell’arco di 24 ore, dove sono avvenuti allagamenti in alcune zone della città, soprattutto in quella dell’aeroporto. Lo rende noto il Comune precisando che “tutte le strade allagate sono state chiuse della Protezione civile con l’ausilio della polizia municipale e le squadre sono al lavoro da stamani per liberare le strade maggiormente colpite, intervenendo a macchia di leopardo nelle situazioni più critiche con le operazioni di pompaggio dell’acqua”. La Protezione civile comunale, prosegue l’Amministrazione in una nota, “continua a monitorare la situazione, con attenzione anche alla possibile piena dell’Arno prevista per domani, da seguire sulla base delle evoluzioni del maltempo e dei cumulati di pioggia sul bacino idraulico che si verificheranno nelle prossime ore: l’allerta meteo di criticità codice arancione per pioggia prosegue tutto il giorno fino alla mezzanotte di sabato e per vento fino alle due del mattino di domenica, codice giallo per temporali sempre fino alla mezzanotte di oggi”. (ANSA).

Pulsante per tornare all'inizio