MALTEMPO: FILT CGIL TOSCANA, ‘LA CAPORETTO DEL TRASPORTO FERROVIARIO REGIONALE

Come ogni inverno si Š riconfermata l?inefficienza e l?inadeguatezza della dirigenza del trasporto ferroviario nazionale e di quella regionale Toscana in particolare.Venerd sera alle 19.51 il Gruppo Ferrovie dello Stato comunicava: ?La circolazione ferroviaria in tutta la Toscana Š stata garantita oggi dalle Ferrovie dello Stato nonostante le avverse condizioni meteo?.?Spudorati? ha risposto il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, persona oggettivamente molto elegante e compassata.Diciamo le cose come stanno: le Ferrovie hanno da subito imposto la priorit… alla circolazione dei Frecciarossa e Frecciargento bloccando i treni regionali, pieni di pendolari e viaggiatori, nelle stazioni limitrofe. Quanti Capitreno e Macchinisti hanno dovuto subire, ma anche condividere, il disappunto delle persone che erano all?interno di quei treni privi di qualunque informazione mentre, per esempio, a Firenze Campo Marte sul binario accanto passavano treni Frecciarossa e Frecciargento che percorrevano la linea per Rifredi, che anche i treni regionali avrebbero potuto percorrere. Stazioni principali bloccate per mancanza di una organizzazione adeguata nella pulitura degli scambi, come nel caso di Firenze Santa Maria Novella. Poi si sono verificate situazioni in cui, in certe localit…, c?erano tutte le condizioni per effettuare dei treni per riportare a casa i pendolari: mezzi a disposizione, Capitreno e Macchinisti pronti a partire e Capistazione che operavano in tal senso, cercando di eliminare i disagi dei tanti viaggiatori fermi nelle stazioniPertanto per la colpevole mancanza di ordini da chi Š deputato a garantire l?organizzazione dei treni, la circolazione dei treni regionali Š rimasta ferma per un intero pomeriggio!!!Queste ?iniziative personali? non le hanno potute prendere i Macchinisti, i Capitreno e i Capistazione, lasciati in balia di se stessi, e certamente non sono state prese dalla dirigenza Toscana che Š rimasta immobile, priva di qualsiasi piano d?intervento.Il personale dell?esercizio, quali macchinisti, capitreno, e personale di stazione tutto hanno invece collaborato al meglio, come sempre e con grande responsabilit…, pur in questa disorganizzazione, registrando in alcuni casi treni portati a destino con oltre 10 ore di ritardo e quasi 2 giorni di servizio fuori casa!La FILT CGIL condivide le iniziative la Regione Toscana nei confronti del Gruppo FS, della dirigenza di Trenitalia Direzione Regionale Toscana e di RFI, inidonea alle gestione di una situazione come quella di venerd pomeriggio.Il caos che si Š venuto a creare non dipende solo dalla neve, ma ha precise responsabilit… dell?azienda.Per la FILT CGIL chi ha sbagliato ed Š pagato (bene) con soldi pubblici deve assumersi le proprie responsabilit… !!!Segreteria Regionale

Pulsante per tornare all'inizio