Maltempo: ammonta a 46ml prima stima danni in Toscana. Rossi, 508 ok Giunta Regione a 2,5 mln spese somma urgenza

Ammonta a circa 46 milioni di euro la prima stima dei danni del maltempo, tra aziende, privati, e soprattutto agricoltura, che ha colpito la Toscana tra il 27 e 28 luglio scorsi. Servono poi 2,5 milioni per le spese di somma urgenza per ripristinare le situazioni di sicurezza e altri 15 per gli interventi urgenti per ridurre i rischi futuri. I dati sono stati diffusi in occasione della seconda visita oggi ad Arezzo, il territorio pi— colpito, del governatore toscano Enrico Rossi il quale ha annunciato che luned la Giunta regionale approver… la variazione di bilancio per le spese di somma urgenza. Copriremo da subito l’intero ammontare, mi auguro che immediatamente i Comuni facciano partire i lavori. Intanto oggi la Regione invier… a Roma le stime dei danni a supporto delle richiesta di dichiarazione di stato di emergenza nazionale ed entro un mese, agosto di mezzo permettendo, Š attesa la risposta del Consiglio dei ministri. Per quanto riguarda lo stato di calamit…, che interessa il mondo agricolo, i tempi, si spiega dalla Regione, sono in genere un po’ pi— lunghi: quattro o cinque mesi. Ma da subito (ed entro meno di venti giorni) le imprese devono comunicare i danni subiti attraverso i moduli gi… disponibili sul portale di Artea, pena l’esclusione dagli eventuali rimborsi futuri.In particolare per le spese di somma urgenzata molte delle opere riguardano l’aretino: 1 milione e 600 mila euro complessivamente. Si tratta di lavori per ripulire i corsi d’acqua, ma anche la ricostruzione del muro sull’Arno caduto a Castel Focognano. Ottocentomila euro tra gli uni e gli altri. E poi il ripristino delle strade: 300 mila solo per quelle provinciali di Arezzo. Per la provincia di Lucca le spese ammontano a 300.000 euro, altrettanti sull’Amiata Grossetana e nel Senese. A questi si sommano i 15 milioni per gli interventi urgenti per ridurre i rischi futuri. Se venisse riconosciuto lo stato di emergenza nazionale tra dicembre e gennaio si potrebbe gi… appaltare i lavori. Altrimenti con le normali procedure servir… pi— tempo, almeno un anno. Riguardo ad aziende e privati, la stima dei danni per negozi, alberghi ed imprese produttive Š stimata al momento in tutta la Toscana in 7 milioni di euro: 71 le imprese colpite e 3 milioni e 514 mila euro i danni in provincia di Arezzo secondo la Camera di Commercio, 40 le aziende interessate e 744mila euro di perdite nel Senese dove le conseguenze pi— pesanti si concentrano ad Abbadia San Salvatore. Pesanti le perdite anche nelle aziende dell’Empolese e della Valdelsa: due milioni e mezzo, concentrate per lo pi— a Gambassi Terme. Per i danni subiti dai privati le prime stime effettuate dai Comuni parlano di circa cinquemila famiglie coinvolte e perdite per 15 milioni (13 solo nel comune di Arezzo). Quanto alle imprese agricole si ipotizzano al momento 24 milioni di euro di danni in tutta la Toscana: 14 milioni ad Arezzo ed altri dieci dal Senese e l’Amiata grossetana fino ai comuni vitivinicoli di Montaione, Montespertoli e Castelfiorentino nell’empolese e Valdelsa. Tutte le aziende potranno intanto accedere al microcredito regionale, con prestiti fino a 20 mila euro, senza interessi e senza necessit… di fornire garanzie, restituibili in dieci anni e con la prima rata da pagare tra tre. Fidi Toscana marted prossimo aprir…ÿ uno sportello presso gli uffici del Genio Civile ad Arezzo per essere pi— vicina alle aziende. (ANSA).