“Make news”, 4 iniziative fiorentine sull’informazione

Lo Stanzone delle Apparizioni e le Nozze di Figaro presentano la seconda edizione di “Make News – nel cuore dell’informazione”. Tre giornate di dialogo e confronto a Firenze più un quarto evento conclusivo che si terrà in collaborazione con il Comune di Scandicci.

Daniela Morozzi e Valerio Cataldi intervisteranno tre penne straordinarie del giornalismo italiano all’Ultravox del Parco delle Cascine: il 30 agosto Francesca Mannocchi, il 6 settembre Lucia Goracci, il 13 settembre Domenico Quirico, per chiudere con la Festa di Carta di Roma 2022, partner dell’iniziativa, il 21 settembre all’Auditorium del Parco Rogers di Scandicci (piazzale della Resistenza). Qui, il magistrato Nicola Gratteri e il sacerdote Don Rito Alvarez dialogheranno con il giornalista Valerio Cataldi e l’attrice Daniela Morozzi, per l’ultimo appuntamento con “#Makenews – nel cuore dell’informazione”.

La rassegna è promossa da Lo Stanzone delle Apparizioni, Associazione Carta di Roma e UltraVox Firenze in collaborazione con Cesvot, Cospe e Sheep Italia, con il patrocinio della Federazione Nazionale della Stampa Italiana e l’Ordine dei Giornalisti, con il contributo di Comune di Scandicci, Città Metropolitana di Firenze, Cgil Toscana, Spi Toscana, Cgil Firenze e Fiom Firenze.

Il progetto vede la collaborazione di Cesvot, Cospe, Sheep Italia, il patrocinio della Federazione Nazionale Stampa Italiana e dell’Ordine dei Giornalisti,  il sostegno di Comune di Scandicci, Città Metropolitana di Firenze, CGIL Toscana, SPI Toscana, CGIL Firenze, FIOM Firenze.

LA PRESENTAZIONE

Aprire uno spazio di riflessione sulle “multicrisi” che caratterizzano il tempo che stiamo vivendo, dall’emergenza climatica alla pandemia globale non ancora sconfitta, fino alla tragica guerra nel cuore dell’Europa democratica, che ha colpito i giovani e la loro idea di futuro. Questo si propone di fare #MAKENEWS, NEL CUORE DELL’INFORMAZIONE, una rassegna di eventi che si terrà tra Firenze e Scandicci il 30 agosto e il 6, 13 e 21 settembre.
Attraverso #MAKENEWS cerchiamo di rispondere all’esigenza di una riflessione collettiva più profonda di quella offerta dalla rete e vogliamo farlo puntando sull’informazione libera, senza censure e senza mistificazioni della realtà. Vogliamo farlo attraverso quattro serate, quattro incontri, dove giornalisti di altissimo livello dialogheranno con personalità del mondo della cultura toscana, in un sodalizio tra chi è chiamato a raccontare questo tempo fragile. Per fare i conti con le distorsioni con cui queste crisi sono trattate, dobbiamo cercare le domande giuste, tentare risposte e offrire strumenti di lettura per districarsi nell’era dell’informazione in tempo reale in cui siamo immersi.