MAGGIO: SINDACATO CHIEDE INCONTRO CON BRAY, PIANO ALTERNATIVO ‘SERVE COMMISSARIO CHE RAGIONI IN OTTICA DIVERSA LIQUIDAZIONE’

Un nuovo incontro a Roma con il ministro Bray, da convocare il prima possibile, per discutere del destino del Maggio musicale nella chiave di un piano di rilancio alternativo alla liquidazione: Š quanto chiedono, Cgil, Cisl e Uil. Lo hanno spiegato i tre segretari provinciali (Firenze) delle tre organizzazioni, Mauro Fuso (Cgil), Roberto Pistonina (Cisl) e Vito Marchiani (Uil), parlando con i giornalisti al termine di un incontro sull’argomento con il presidente della Regione Enrico Rossi. Il presidente Š d’accordo, cos come lo Š sul fatto che si possa e si debba realizzare un piano industriale per il Maggio alternativo alla liquidazione, hanno spiegato i sindacalisti. Un piano che, aggiungono tuteli tutti i posti di lavoro dell’ente lirico. Chiederemo – annunciano – al commissario Francesco Bianchi di realizzarlo subito, in quest’ottica, cio‚ senza alcun licenziamento. Occorre un commissario disposto a ragionare in logiche diverse dalla liquidazione: che questo sia Bianchi – concludono – o altri, non ci interessa. Nel corso della giornata, Š stato poi spiegato, i tre segretari incontreranno anche il sindaco di Firenze Matteo Renzi. (ANSA)MAGGIO: ROSSI, PROPOSTA LAVORATORI MODELLO PER ALTRE AZIENDE 2,7 MLN RISPARMI CON CONTRATTI SOLIDARIETA’ E MENO CONTRIBUTISul Maggio fiorentino abbiamo una proposta forte dei lavoratori per salvare l’ente, con risparmi per 2,7 milioni. Si parla di contratti di solidariet…, di riduzione di una serie di contributi, e di aumento della produttivit…. Tutto questo per evitare la liquidazione e per mettere il Maggio nelle condizioni di essere pi— produttivo e raggiungere l’equilibrio di bilancio. Mi sembra un modello interessante che pu• spingere anche altre realt… ad evitare il tracollo, come ad esempio le Terme di Montecatini. Lo ha detto il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi. Con questa proposta dei lavoratori del Maggio – ha aggiunto – abbiamo un modello da riproporre in ogni situazione in cui i conti non tornano. Questo diventa un modello possibile di ristrutturazione delle aziende pubbliche, che non possiamo mettere in liquidazione. Rossi ha poi aggiunto che un sistema simile a quello proposto dai lavoratori del Maggio, Š stato adottato anche dalla Bmw. Il sindaco di Stoccarda mi raccont• infatti che quando la Bmw era in crisi, pur di evitare il licenziamento dei lavoratori, scelse di utilizzare i contratti di solidariet…, di ridurre gli stipendi, a partire da quelli dei manager, e gli orari, e invest in ricerca e innovazione. Una volta ripresa la vendita delle auto, l’azienda torn• addirittura a dare premi di produttivit… ai lavoratori e fare nuove assunzioni. Il governatore si Š chiesto se ‚ possibile adottare un modello Bmw al Maggio? Io credo – ha concluso – sia l’unico modo per salvare l’ente. (ANSA).MAGGIO: LAVORATORI A VESCOVO, GRAZIE PER SUO GRIDO DOLORE BETORI AVEVA CHIESTO AZIONE RESPONSABILE PER SALVARE FONDAZIONELa voce dell’arcivescovo di Firenze Giuseppe Betori risuonata tra le navate della nostra cattedrale ieri ha espresso un grido di dolore e di denuncia: la delegazione dei lavoratori del Maggio Musicale Fiorentino che ieri ha assistito alla messa per il patrono di Firenze, San Giovanni Battista. Durante l’omelia il cardinale Betori ha invitato tutti ad un’azione responsabile per salvare la fondazione in crisi, affermando Anche io sono il Maggio. Cos la delegazione dei lavoratori lo ha voluto con una lettera aperta diffusa oggi e che si apre con una citazione del Vangelo riferita proprio al Battista: Io Sono la voce di uno che grida nel deserto. Grazie Eminenza per averci illuminato con le sue parole, dicono i lavoratori del Maggio definendo le parole di Betori un grido contro il degrado e l’imbarbarimento del tessuto sociale che finisce per imbarbarire cuori e menti, se non ci prendiamo cura delle nostre anime attraverso le pratiche del bene e del bello. Questo produce un teatro, non merci che possano essere misurate secondo calcoli economicistici degli utili e dei profitti, dicono poi definendosi lavoratori del bello: Il Maggio che con la sua attivit… di diffusione e propagazione della sapienza antica e moderna non deve cessare di esistere, i suoi lavoratori devono continuare a produrre, le loro famiglie devono continuare a crescere. (ANSA).MAGGIO: CGIL, INCONTRO CON COMMISSARIO SU PIANO ALTERNATIVONuovo incontro, in programma gioved prossimo alle 13, tra i sindacati e il commissariato straordinario del Maggio musicale fiorentino Francesco Bianchi. Il confronto, spiega Silvano Ghisolfi della Cgil, avr… come tema la discussione di un piano alternativo alla liquidazione da lui proposta al ministro Massimo Bray, cos come noi andiamo chiedendo da tempo e come anche lo stesso ministro sembra caldeggiare. (ANSA).