Maggio Musicale Fiorentino, Cgil-Cisl-Fials varano pacchetto di 8 ore di sciopero. Appello alle istituzioni

Maggio Musicale Fiorentino: pacchetto di 8 ore di sciopero, manifestazioni pubbliche, delegazioni nei consigli comunali e regionale. Sono queste le iniziative decise da Slc Cgil, Fistel Cisl e Fials dopo l?incontro di ieri col sovrintendente Bianchi, dimostratosi ?indisponibile a discussioni di merito?. Appello a Comune, Consiglio Indirizzo di Fondazione, Regione, Ministero.Segue il testo della nota delle tre sigle sindacali:Slc, Fistel, Fials prendono atto della dichiarazione del Sovrintendente che, presentandosi con oltre un’ora di ritardo alla convocazione conclusiva della fase sindacale della procedura di licenziamenti, ha relazionato sull’incontro intercorso ieri fra i Sovrintendenti delle Fondazioni che hanno in corso una procedura di licenziamento collettivo, il Direttore dello Spettacolo dal Vivo, Dott. Onofrio Cutaia, e dal Commissario Straordinario di Governo per le Fondazioni liriche, Dott. Gianluca Sole.A detta del Sovrintendente Bianchi, il Direttore Generale dello Spettacolo dal Vivo avrebbe chiesto un aggiornamento sullo stato di avanzamento della procedura di licenziamenti affermando inoltre che il Ministero non ha intenzione di attuare nessun intervento in merito, vista la possibilit… di ricollocazione delle 28 unit… dichiarate in esubero presso Ales. Il Direttore Generale e il Commissario avrebbero inoltre affermato che la gestione della procedura spetta unicamente al Sovrintendente. Il Sovrintendente ha quindi concluso repentinamente la riunione dichiarando chiusa la fase sindacale e affermando che ci saremmo rivisti in fase amministrativa appena saremo convocati.I sindacati, rammaricati per l’esito dell’incontro non corrispondente alle loro aspettative in termini di apertura ad un confronto vero, come sollecitato anche dall’Unit… di Crisi delle Regione Toscana, prendono atto per l’ennesima volta della assoluta indisponibilit… del Sovrintendente a qualsiasi discussione di merito. Come gi… evidenziato precedentemente, i sindacati ribadiscono che la fase di confronto cos come prevista dalla L. 22391 non sia mai stata aperta. Un tavolo di confronto, per essere tale ha bisogno di due presupposti indispensabili: la disponibilit… per entrambe le parti di tutte le informazioni necessarie, la reciproca disponibilit… all?ascolto per una ricerca di soluzioni, per quanto possibile, condivise. I dati pi— volte richiesti non sono mai stati forniti, non ci Š mai stata data la possibilit… di esplicitare le nostre proposte e gli incontri si sono limitati a dichiarazioni unilaterali della Fondazione senza possibilit… di reale confronto.I sindacati rivolgono pertanto un appello al Sindaco, al Consiglio Comunale, al Consiglio di Indirizzo della Fondazione, alla Regione Toscana, all’Unit… di Crisi della Regione, al Ministero, affinch‚ si pronuncino su tale comportamento esprimendo un giudizio di merito e prendendo una precisa posizione al riguardo.Dando corso al mandato ricevuto dall’assemblea del 20 dicembre scorso, i sindacati dichiarano un pacchetto di 8 ore di sciopero che verranno comunicate secondo le modalit… previste. Si indicono sin da ora manifestazioni pubbliche con delegazioni di massa in concomitanza dei prossimi consigli comunali e regionali.