Maggio Musicale Fiorentino, 40 stabilizzati negli appalti. La nota Cgil

Maggio Musicale (Firenze), stabilizzazione per 40 lavoratori (appalto dei servizi maschere, biglietteria e assistenza al pubblico). Soddisfatta la Filcams Cgil: ?A gennaio lavoravano a chiamata, si tratta di ragazzi con l?et… media di 26 anni?. La Slc Cgil: ?Interlocuzione e confronto tra le parti pagano?A gennaio lavoravano a chiamata, oggi sono assunti part time a tempo indeterminato: Š la vicenda dei circa 40 lavoratori e delle lavoratrici di Viva Ticket (ex Best Union Company), azienda a cui il Maggio Musicale Fiorentino ha esternalizzato dallo scorso dicembre i servizi maschere, assistenza al pubblico e biglietteria.Nello scorso febbraio Filcams Cgil, Uil Trasporti, la Fondazione Maggio Musicale Fiorentino e Best Union Company avevano siglato un accordo che trasformava i contratti a chiamata (job on call) in contratti di lavoro subordinati part time a partire dal 1ø marzo fino a luglio; e stabilizzava, da luglio e con assunzione a tempo indeterminato, l’intera forza lavoro nell’arco di 24 mesi. Ma, su spinta del sindacato e con la disponibilit… dell?azienda, la stabilizzazione si Š gi… realizzata, senza attendere i 24 mesi.?Stesse condizioni salariali, miglioramento di quelle contrattuali: c?Š soddisfazione per il risultato raggiunto, peccato che in passato sono arrivati commenti poco informati e negativi su questo accordo che porta benefici sensibili e tangibili a chi lavora – dice la Filcams Cgil Firenze -. Il tutto, senza dimenticare che l?et… media di questi lavoratori e queste lavoratrici Š bassa, sui 26 anni, quindi con un contratto a tempo indeterminato possono guardare alla vita con maggiore progettualit…, ad esempio potendo chiedere prestiti. Da parte nostra, continueremo a stare vigili sul rispetto degli accordi sindacali e a monitorare la situazione?.Un ruolo nel positivo esito delle trattative l?ha giocato anche la Slc Cgil Firenze, lavorando per la tutela delle lavoratrici e dei lavoratori interessati alla procedura, pur criticando la scelta del Maggio Musicale Fiorentino di esternalizzare il servizio biglietteria e accoglienza del pubblico, in quanto ?si Š affidato ad altri un patrimonio importante di competenze fino ad oggi peculiari della Fondazione, senza nemmeno realizzare significativi risparmi?. ?Questo accordo Š la dimostrazione che interlocuzione e confronto possono portare a punti di sintesi positivi frutto dell’impegno di tutte le organizzazioni della Cgil?, conclude la Slc Cgil….cos in ANSAMaggio: Cgil, stabilizzati 40 lavoratori servizi in appaltoA gennaio lavoravano a chiamata, oggi sono assunti part time a tempo indeterminato: Š la vicenda dei circa 40 lavoratori e delle lavoratrici di Viva Ticket (ex Best Union Company), azienda a cui il Maggio musicale fiorentino ha esternalizzato dallo scorso dicembre i servizi maschere, assistenza al pubblico e biglietteria. A dare notizia della stabilizzazione la Filcams Cgil di Firenze che esprime soddisfazione. A febbraio, ricorda una nota del sindacato, Filcams, Uil Trasporti, la Fondazione Maggio musicale fiorentino e Best Union Company avevano siglato un accordo che trasformava i contratti a chiamata in contratti di lavoro subordinati part time a partire dall’1 marzo fino a luglio; e stabilizzava, da luglio e con assunzione a tempo indeterminato, l’intera forza lavoro nell’arco di 24 mesi. Su spinta del sindacato e con la disponibilit… dell’azienda – si spiega -, la stabilizzazione si Š gi… realizzata, senza attendere i 24 mesi. C’Š soddisfazione per il risultato raggiunto, peccato che in passato siano arrivati commenti poco informati e negativi su questo accordo che porta benefici sensibili e tangibili a chi lavora – dice la Filcams Cgil Firenze -. Il tutto, senza dimenticare che l’et… media di questi lavoratori Š bassa, sui 26 anni, quindi con un contratto a tempo indeterminato possono guardare alla vita con maggiore progettualit… conclude Filcams rilevando anche il ruolo positivo della Slc Cgil Firenze per il lavoro svolto a tutela dei lavoratori interessati, pur criticando la scelta del Maggio di esternalizzare il servizio biglietteria e accoglienza. (ANSA).