Maggio Musicale (Firenze), stabilizzazione per 40 lavoratori (appalto dei servizi maschere, biglietteria e assistenza al pubblico). Soddisfatta la Filcams Cgil: ?A gennaio lavoravano a chiamata, si tratta di ragazzi con l?et media di 26 anni?. La Slc Cgil: ?Interlocuzione e confronto tra le parti pagano?A gennaio lavoravano a chiamata, oggi sono assunti part time a tempo indeterminato: la vicenda dei circa 40 lavoratori e delle lavoratrici di Viva Ticket (ex Best Union Company), azienda a cui il Maggio Musicale Fiorentino ha esternalizzato dallo scorso dicembre i servizi maschere, assistenza al pubblico e biglietteria.Nello scorso febbraio Filcams Cgil, Uil Trasporti, la Fondazione Maggio Musicale Fiorentino e Best Union Company avevano siglato un accordo che trasformava i contratti a chiamata (job on call) in contratti di lavoro subordinati part time a partire dal 1ø marzo fino a luglio; e stabilizzava, da luglio e con assunzione a tempo indeterminato, l’intera forza lavoro nell’arco di 24 mesi. Ma, su spinta del sindacato e con la disponibilit dell?azienda, la stabilizzazione si gi realizzata, senza attendere i 24 mesi.?Stesse condizioni salariali, miglioramento di quelle contrattuali: c? soddisfazione per il risultato raggiunto, peccato che in passato sono arrivati commenti poco informati e negativi su questo accordo che porta benefici sensibili e tangibili a chi lavora – dice la Filcams Cgil Firenze -. Il tutto, senza dimenticare che l?et media di questi lavoratori e queste lavoratrici bassa, sui 26 anni, quindi con un contratto a tempo indeterminato possono guardare alla vita con maggiore progettualit , ad esempio potendo chiedere prestiti. Da parte nostra, continueremo a stare vigili sul rispetto degli accordi sindacali e a monitorare la situazione?.Un ruolo nel positivo esito delle trattative l?ha giocato anche la Slc Cgil Firenze, lavorando per la tutela delle lavoratrici e dei lavoratori interessati alla procedura, pur criticando la scelta del Maggio Musicale Fiorentino di esternalizzare il servizio biglietteria e accoglienza del pubblico, in quanto ?si affidato ad altri un patrimonio importante di competenze fino ad oggi peculiari della Fondazione, senza nemmeno realizzare significativi risparmi?. ?Questo accordo la dimostrazione che interlocuzione e confronto possono portare a punti di sintesi positivi frutto dell’impegno di tutte le organizzazioni della Cgil?, conclude la Slc Cgil….cos in ANSAMaggio: Cgil, stabilizzati 40 lavoratori servizi in appaltoA gennaio lavoravano a chiamata, oggi sono assunti part time a tempo indeterminato: la vicenda dei circa 40 lavoratori e delle lavoratrici di Viva Ticket (ex Best Union Company), azienda a cui il Maggio musicale fiorentino ha esternalizzato dallo scorso dicembre i servizi maschere, assistenza al pubblico e biglietteria. A dare notizia della stabilizzazione la Filcams Cgil di Firenze che esprime soddisfazione. A febbraio, ricorda una nota del sindacato, Filcams, Uil Trasporti, la Fondazione Maggio musicale fiorentino e Best Union Company avevano siglato un accordo che trasformava i contratti a chiamata in contratti di lavoro subordinati part time a partire dall’1 marzo fino a luglio; e stabilizzava, da luglio e con assunzione a tempo indeterminato, l’intera forza lavoro nell’arco di 24 mesi. Su spinta del sindacato e con la disponibilit dell’azienda – si spiega -, la stabilizzazione si gi realizzata, senza attendere i 24 mesi. C’ soddisfazione per il risultato raggiunto, peccato che in passato siano arrivati commenti poco informati e negativi su questo accordo che porta benefici sensibili e tangibili a chi lavora – dice la Filcams Cgil Firenze -. Il tutto, senza dimenticare che l’et media di questi lavoratori bassa, sui 26 anni, quindi con un contratto a tempo indeterminato possono guardare alla vita con maggiore progettualit conclude Filcams rilevando anche il ruolo positivo della Slc Cgil Firenze per il lavoro svolto a tutela dei lavoratori interessati, pur criticando la scelta del Maggio di esternalizzare il servizio biglietteria e accoglienza. (ANSA).
20 2 minuti di lettura