Maggio: Cgil, ok a sospensione scioperi se proroga trattativa

La Slc Cgil Š disponibilie a sospendere l’agitazione al Maggio musicale fiorentino, che ha costretto il teatro ad inaugurare il festival con Fidelio in forma semiscenica, se il sovrintendente Francesco Bianchi accorder… una proroga alla trattativa per l’uscita di 50 lavoratori in esubero destinati a passare a Ales, la societ… controllata dal Mibact. Nell’incontro del 30 aprile, spiega il sindacato in una nota, le proposte di Slc Cgil non sono state prese in considerazione dalla Fondazione a fronte del permanere dello stato di agitazione e delle relative iniziative messe in campo dall’organizzazione sindacale ed Š stato chiesto dal teatro il ritiro dello sciopero proclamato per il 6 maggio prossimo. Il sovrintendente ha altres espresso la sua posizione evidenziando la difficolt… a proseguire nell’analisi della proposta a fronte della situazione in cui si trova e comprendendo la riflessione, legittima, del sovrintendente, che a questo punto potr… comprendere per analogia la nostra, ci dichiariamo disponibili alla sospensione della mobilitazione a fronte di una congrua proroga, cioŠ per il mese di maggio, della trattativa, finalizzata a sviscerare e analizzare la nostra proposta, eventuali altre e discutere nel merito le problematiche nella ricerca di soluzioni soddisfacenti per le parti. Parallelamente conclude la nota di Slc Cgil – resta valida la richiesta avanzata in maniera unitaria dalle Segreterie Nazionali, di un tavolo presso il Ministero a fronte dell’unicit… e della particolarit… della procedura. (ANSA).