MAGGIO: CGIL, DA COMMISSARIO OVVIETA’ POPULISTE. SI DIMETTE DIRETTORE MAGGIODANZA. LUNEDI’ BIANCHI IN REGIONE

Senza pi— molta sorpresa leggo oggi le dichiarazione rese dal Commissario Francesco Bianchi alle Commissioni di Palazzo Vecchio. Al di l… delle solite ovviet… populistiche per solleticare la pancia della gente, che ormai ci propina insieme al Sindaco, sul Maggio come ‘ammortizzatore sociale’, sullo ‘stipendificio’ che, ormai, rischiano di non offendere pi— nessuno, salvo chi le rilascia, appare straordinario il punto relativo alla chiusura del Cantiere scenografico connesso alle coproduzioni. Cos il segretario regionale Slc Cgil Paolo Aglietti in una nota nella quale ricorda che la Fondazione, in grandi coproduzioni internazionali Š stata partner realizzatore di importanti allestimenti; se non vengono smantellate ha la capacit… progettuale, tecnica, realizzativi per farle. La vicinanza, la presenza e l’affetto del pubblico del nostro Teatro – aggiunge poi – induca tutti ad una riflessione su MaggioDanza che non pu• essere considerato esclusivamente un costo, ma una straordinaria risorsa su cui sarebbe opportuno investire senza offendere i lavoratori. Secondo Aglietti sulla assenza e sul silenzio dei sindacati il Commissario mente sapendo di mentire: da diversi giorni ha sulla sua scrivania la richiesta e la disponibilit… ad incontrarlo per specificare e rafforzare la controproposta gi… presentata ed illustrata e considerata da Lui insufficiente. Smettiamola con i giochini: con Renzi che dice che assicurer… continuit… di reddito, che non si licenzier… nessuno accennando al ruolo di amministrazioni locali ed aziende partecipate. Si parla del futuro e della salvezza di decine di persone e famiglie. (ANSA).MAGGIO: SI DIMETTE VENTRIGLIA, DIRETTORE DI MAGGIODANZA FORSE ULTIMA GUIDA DELLA COMPAGNIA PRIMA DELLO SCIOGLIMENTOLascia il direttore di MaggioDanza Francesco Ventriglia: la guida del corpo di ballo del Maggio musicale fiorentino ha rassegnato le sue dimissioni con una lettera inviata oggi al Commissario straordinario della Fondazione, Francesco Bianchi. Le dimissioni, con effetto immediato, sono state rese note dallo stesso commissario che, si legge in una nota, ha espresso al Maestro Ventriglia il ringraziamento suo personale e del Teatro tutto per il lavoro svolto nei tre anni di direzione della compagnia di danza e per gli indiscutibili e preziosi risultati artistici raggiunti. Ventriglia, 35 anni, formatosi alla Scuola di ballo del Teatro alla Scala, era in carica dal 2010 succedendo alla guida di MaggioDanza a Vladimir Derevianko, potrebbe essere a questo punto l’ultimo direttore di MaggioDanza del quale il commissario ha prospettato lo scioglimento per contribuire a far fronte alla grave crisi della Fondazione. Il suo gesto tuttavia, secondo quanto appreso, non sarebbe da leggere in polemica con tale decisione: Ventriglia, tra l’altro, porterebbe a termine anche gli impegni che la compagnia ha gi… in programma per questa estate. Le sue dimissioni giungono all’indomani dello spettacolo di ieri sera con Sylvie Guillem, a conclusione del quale i ballerini hanno voluto ringraziare il pubblico lanciando fiori in platea, suscitando commozione poich‚ potrebbe essersi trattato di una delle ultime performance di MaggioDanza. Chiamato a dirigere MaggioDanza dalla sovrintendente Francesca Colombo, fu lo stesso Ventriglia, nel corso di una tesa conferenza stampa durante la quale Colombo sostenne che il commissariamento del Maggio era come una gettata d’acido in faccia, a leggere un documento di sostegno alla sovrintendente. Dopo l’annuncio da parte del commissario Bianchi della possibile fine della compagnia di ballo c’erano state alcune perplessit… e dissapori tra diversi danzatori e Ventriglia che, in un’intervista, aveva detto di aver ereditato un corpo di ballo imbolsito e che, soprattutto, non si sarebbe schierato con decisione contro l’ipotesi di chiusura di MaggioDanza. (ANSA).MAGGIO: LUNEDI’ IN REGIONE INCONTRO CON IL COMMISSARIOL’assessore regionale alle attivit… produttive lavoro e formazione Gianfranco Simoncini incontrer… luned 17 giugno il commissario straordinario per l’ente Maggio Musicale Fiorentino Francesco Bianchi per verificare le possibilit… di favorire una riapertura del confronto sindacale. L’incontro – si legge in una nota della Regione Toscana – al quale parteciper… anche l’assessore alla cultura Cristina Scaletti insieme ai rappresentanti del Comune e della Provincia di Firenze, fa seguito alla riunione di qualche giorno fa con le organizzazioni sindacali dell’ente lirico, che aveva portato alla decisione di riattivare un tavolo regionale di confronto fra le parti, con l’obiettivo di ripristinare le relazioni sindacali e aprire la strada ad una soluzione concordata della vertenza.(ANSA).