MAFIE: GRASSO, DIVENTANO SEMPRE DI PIU’ QUELLE DEGLI AFFARI IMPRENDITORI DEVONO CAPIRE CHE DENUNCIARE CONVIENE

Quella di oggi Š diventata la mafia degli affari che sempre di pi— si infiltra nelle aziende e nell’economia. Lo ha detto il Procuratore nazionale antimafia Piero Grasso questa sera a Catanzaro dove ha partecipato ad un incontro con i magistrati ed i vertici delle forze dell’ordine del capoluogo calabrese. La carenza di liquidit… – ha aggiunto – pu• mettere in difficolt… le imprese e l’offerta di capitali freschi ma a costo zero da parte della criminalit… pu• inquinare tutto il sistema economico e imprenditoriale. Bisogna quindi convincere gli imprenditori che questa strada li porter… nelle mani della criminalit… e li far… diventare degli impiegati e non pi— i titolari delle imprese. Da parte della magistratura e forse dell’ordine – ha aggiunto Grasso – c’‚ un impegno costante ed ora bisogna fare un salto di qualit… culturale in modo da capire che denunciare ‚ conveniente. Ormai non possiamo fare affidamento sull’etica dell’imprenditoria e allora dobbiamo puntare al piano della convenienza. Dal punto di vista economico Š conveniente che non ci sia pi— chi impone le forniture la manodopera e tutto il resto. Dalla Procura distrettuale antimafia di Catanzaro recentemente Š stato lanciato l’allarme per la carenza di personale e mezzi. Su questo tema Grasso ha detto che la mia presenza Š proprio per accendere i riflettori su questa realt… e per portare a livello nazionale il messaggio affinch‚ vengano dati pi— mezzi e personale. Questa Š una realt… in continua evoluzione che richiede il massimo dell’attenzione. (ANSA).