MAFIA: RAPPORTO LIBERA, 11.238 BENI CONFISCATI, 1708 AZIENDE. SERVONO INTERVENTI PER SALVAGUARDARE LAVORATORI

Sono 11.238 i beni confiscati, fino al 31 dicembre 2012, in via definitiva. Tra questi ci sono 3.808 appartamenti, 2.245 terreni agricoli, 1.209 locali generici, 963 box e garage, 415 ville, 202 capannoni. E’ quanto emerge dal rapporto presentato a Lamezia Terme nel corso della giornata che Libera, in collaborazione con Unioncamere Calabria, ha organizzato per discutere del riutilizzo sociale dei beni confiscati per la legalit…, lo sviluppo sostenibile e la coesione sociale. Andando nello specifico dei dati relativi regione per regione, emerge che in Sicilia sono stati confiscati 4.892 beni, in Calabria 1.650, in Campania 1.571 ed in Puglia 995. I beni destinati e consegnati per le finalit… istituzionali e sociali sono 5.859 (5.099 ai Comuni, 760 allo Stato per motivi di sicurezza, soccorso o altro), mentre per 907 non si Š giunti alla consegna. I beni usciti dalla gestione, poi, sono stati 477, a causa della revoca della confisca o di esecuzione immobiliare. Per Libera i problemi da risolvere per il loro pieno ed effettivo riutilizzo sono ancora molti. A partire da quei 3.995 beni ancora non destinati dall’Agenzia nazionale, di cui 1.666 bloccati dalle ipoteche bancarie. Gli altri ancora inutilizzati e occupati (1376) inagibili o da ristrutturare. Passando alle aziende confiscate in via definitiva si parla di 1.708 totali di cui 623 in Sicilia, 347 in Campania, 161 in Calabria e 131 in Puglia. Circa la met… operano nel commercio (471) e nelle costruzioni (477), seguite da quelle alberghiere e della ristorazione (173) mentre sono 92 quelle che operano nel settore dell’agricoltura. Non mancano, poi, le attivit… immobiliari e quelle finanziarie, l’informatica ed i servizi alle imprese, le imprese manifatturiere e di trasporto, quelle che si occupano di sanit… e servizi sociali e persino le societ… di produzione e distribuzione di energia elettrica, acqua e gas. Al riguardo da Libera sottolineano che le confische pi— recenti hanno riguardato alcuni impianti fotovoltaici ed eolici in Sicilia, Calabria, Puglia. Inoltre, quasi la met… delle aziende confiscate sono societ… a responsabilit… limitata (796) seguite da imprese individuali (408), societ… in accomandita semplice (247) e in nome collettivo (141). Delle 1.708 aziende confiscate in Italia, 497 sono uscite dalla gestione mentre 1211 sono ancora in gestione dell’Agenzia nazionale. Le 497 uscite dalla gestione sono state cancellate dal registro delle imprese e liquidate e per 14 di esse la confisca Š stata revocata mentre in 45 casi si Š proceduto alla vendita a soggetti privati. Delle 1.211 ancora in gestione, invece, 393 sono ancora da destinate, 342 sono state destinate alla liquidazione, 198 hanno un fallimento aperto durante la fase giudiziaria, per 189 Š stata richiesta la cancellazione dal registro delle imprese eo dall’anagrafe tributaria. Questi dati – afferma Libera – dimostrano che non Š pi— rinviabile un serio intervento in materia per garantire la continuit… d’impresa e salvaguardare i lavoratori delle aziende confiscate. (ANSA).