MAFIA: GIORNATA MEMORIA VITTIME IL 16 MARZO A FIRENZE

Si svolger… a Firenze, il prossimo 16 marzo, la diciottesima edizione della ‘Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafi‚ promossa da Libera e Avviso Pubblico. La giornata di commemorazione sar… anticipata al sabato, rispetto alla data tradizionale del 21 marzo, quando in altre citt… italiane comunque si terranno iniziative, per consentire la massima partecipazione. E’ previsto l’arrivo di circa 500 bus, insieme a un treno speciale dalla Liguria; si incontreranno circa 600 familiari italiani e stranieri delle vittime delle mafie, in rappresentanza di un coordinamento di oltre 5.000 familiari. La marcia del 16 marzo nel capoluogo toscano partir… dalla Fortezza da Basso: dopo aver sfilato per le strade della citt…, arriver… nello spazio antistante lo stadio Artemio Franchi. Qui sar… allestito un palco dal quale saranno letti gli oltre 900 nomi di vittime delle mafie, semplici cittadini, magistrati, giornalisti, appartenenti alle forze dell’ordine, sacerdoti, imprenditori, sindacalisti, esponenti politici e amministratori locali uccisi dalle mafie. L’appuntamento, che si terr… a quasi vent’anni di distanza dalla strage di Via dei Georgofili, sar… preceduto da oltre 100 iniziative promosse su tutto il territorio toscano tra incontri nelle scuole, cineforum, dibattiti, convegni. La giornata Š realizzata in collaborazione con la Rai Segretariato sociale e rapporti con il pubblico, con il patrocinio del Comune di Firenze, la Provincia di Firenze, la Regione Toscana, Comune di Scandicci e sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.(ANSA).MAFIA: ROSSI, PERICOLO PER L’ECONOMIA TOSCANA ORGANIZZAZIONI CRIMINALITA’ HANNO 15 MLD FATTURATO IN REGIONE’La mafia ‚ un vero e proprio pericolo per l’economia regionale. Lo ha dichiarato Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana, in un messaggio per la presentazione della 18a Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie, promossa da Libera e Avviso pubblico, che quest’anno si svolger… a Firenze il 16 marzo. Le mafie – ha spiegato Rossi – declinate secondo la diversa provenienza nazionale e regionale, hanno in Toscana un fatturato di circa 15 miliardi di euro, e gestiscono attivit… economiche in tutte le province. Per il governatore toscano addirittura si teme che nel giro di tre anni le attivit… commerciali, in particolar modo nella ristorazione, e in generale le imprese ‘sane’ potrebbero divenire una minoranza rispetto a quelle gestite da organizzazioni mafiose o utilizzate per il riciclaggio di denaro sporco. Secondo Rossi quindi sono benvenute le iniziative come questa di Libera, per ricordare le vittime di mafia, perch‚ mantenere viva la memoria Š mantenere alta l’attenzione.(ANSA).MAFIA: RENZI, ISTITUZIONI PROMUOVANO CULTURA DELLA LEGALITA’L’impegno delle istituzioni, a tutti i livelli, deve essere quello di promuovere la cultura della legalit… e il senso della democrazia. Cos il sindaco di Firenze Matteo Renzi in un messaggio scritto per la 18a Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie, promossa da Libera e Avviso pubblico, che quest’anno si svolger… nel capoluogo toscano il 16 marzo. L’iniziativa si terr… a vent’anni di distanza dalla strage di via dei Georgofili, avvenuta il 27 maggio 1993: Da l – ha scritto ancora Renzi – la citt… ha reagito e ha capito che nella lotta alla mafia non star… mai alla finestra a guardare, affermando inoltre che Firenze non dimentica le vittime, e non dimentica i magistrati come Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Rosario Livatino, Gabriele Chelazzi, e tanti altri. Per Renzi, se Š vero che la memoria Š una responsabilit… da coltivare ogni giorno, Š altrettanto vero che occorre formare ‘civicamente’ e coinvolgere i giovani, perch‚ la costruzione di un futuro diverso sar… possibile soprattutto grazie a loro.(ANSA).