Mafia: ‘fa impresa legale con propriet… criminale’ Volume Scuola Sant’Anna Pisa, con Cnel e Istat

Le modalit… operative della criminalit… organizzata di tipo mafioso non sono pi— limitate all’esercizio della forza e dell’intimidazione (i mezzi tradizionali), bens riproducono, in modo sempre pi— accurato e sofistico, le normali dinamiche dell’impresa commerciale privata. Noi le chiamiamo imprese legali criminali: sono legali nell’attivit… e criminali nella propriet…, sottolinea l’economista Guido M. Rey, che ha coordinato l’analisi ‘La mafia come impresa’, della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, in collaborazione col Cnel e l’Istat, presentato oggi in un convegno al Cnel. La mafia-impresa – si legge nello studio – ricorre a mezzi nuovi: sfrutta la tecnologia finanziaria, investe nell’economia legale, stringe accordi mutuamente vantaggiosi con imprenditori non legati alle organizzazioni criminali, partecipa a gare d’appalto e tende a controllare le procedure di aggiudicazione. La finalit… di controllo del territorio – ha detto il magistrato Gianfranco Donadio, ex sostituto alla Direzione nazionale antimafia – Š solo un obiettivo marginale delle nuove forme di criminalit… organizzata, perch‚ la finalit… primaria Š quella dell’accumulo di capitali, mediante il riciclaggio e il re-investimento dei proventi di tipo illecito. Di fronte ad un fenomeno cos complesso e pervasivo, la strategia di contrasto non pu• fondarsi esclusivamente sulla repressione, attraverso il diritto penale – si sottolinea nel volume – sono infatti necessarie politiche di prevenzione capaci di anticipare l’infiltrazione delle organizzazioni criminali nel tessuto legale, tracciando e inseguendo il movimento dei capitali che hanno un’origine illecita. La sanzione penale deve intervenire, ma solo come extrema ratio, quando non Š stato possibile, attraverso altri strumenti, prevenire l’illegalit…. (ANSA).