LUCCHINI: SINDACO PIOMBINO, CONDIZIONI PER ESSERE AREA CRISI

Potrebbero esserci le condizioni per inserire Piombino nel novero delle aree di crisi complessa e quindi poter beneficiare di una parte dei finanziamenti di 680 milioni di euro a disposizione per tutto il Paese. A rivelarlo il sindaco di Piombino (Livorno), Gianni Anselmi, dopo l’incontro di oggi al ministero dello Sviluppo sulla questione Lucchini. Il sottosegretario Claudio De Vincenti, secondo quanto riferito a Piombino, avrebbe infatti confermato che potrebbero esserci le condizioni per inserire anche l’area toscana nell’ambito dell’articolo 27 del Decreto Sviluppo sul Riordino della disciplina in materia di riconversione e riqualificazione produttiva di aree di crisi industriale complessa. Si tratta di un altro tassello che per il sindaco potrebbe essere utile al rilancio del territorio, cos come la questione dello smantellamento a Piombino della Costa Concordia. La vicenda della Concordia potrebbe essere un’utile leva per fungere da acceleratore sui problemi infrastrutturali del porto per il rilancio della nostra economia e delle nostre aziende, ha sottolineato il sindaco. All’incontro al ministero con il commissario straordinario Lucchini Piero Nardi erano presenti anche rappresentanti della Provincia di Livorno, della Regione Toscana e dei sindacati.Con oggi si avvia un percorso di gestione delle difficolt… di breve termine sul rilancio dell’azienda Lucchini, perch‚ sia resa appetibile a nuovi investitori, e su come creare le condizioni di competitivit… del territorio, ha detto Anselmi. Nel corso dell’incontro, risposte positive sono arrivate dal commissario alle sollecitazioni di istituzioni e sindacati sulle questioni pi— urgenti: occupazione e aziende fornitrici in credito con la Lucchini. La situazione della gestione finanziaria Š molto delicata – ha spiegato Anselmi – e ci sono sei mesi di tempo per un progetto industriale che attragga nuovi soggetti. Abbiamo chiesto a Nardi attenzione sul tema dell’occupazione, che Š la questione al centro dei nostri pensieri. Sui rinnovi per i contratti dei lavoratori che stanno andando a scadenza e su quelli di solidariet…, il commissario ha dato disponibilit… nei limiti delle sue prerogative. Inoltre abbiamo chiesto attenzione sul tema delle aziende dell’indotto creditrici della Lucchini. Anche di questo il commissario si far… carico nell’ambito della normativa, dando disponibilit… ad incontri con i rappresentanti di categoria. E’ stata anche ribadita la strategicit… dell’altoforno di Piombino, come polo produttivo di rilievo internazionale: solo a Piombino si producono le rotaie senza saldatura da 108 metri. Questo nuovo scenario – ha concluso il sindaco – con il commissario ci consente di legare le crisi industriali con un approccio pi— strategico che abbracci anche infrastrutture, sviluppo del porto di Piombino e risoluzione del nodo delle bonifiche.(ANSA).