LUCCHINI: SINDACATI,ANCORA DUBBI SU FIRMA ACCORDO CON BANCHE CONVOCATO IL CONSIGLIO DI FABBRICA

Un consiglio di fabbrica straordinario per prepararsi anche al peggio, ossia alle indiscrezioni che vorrebbero in forte dubbio l’accordo per la ristrutturazione del debito da 770 milioni, decisivo per la sopravvivenza del gruppo siderurgico. L’incontro Š stato deciso dai sindacati Fim, Fiom e Uilm e dalle Rsu dello stabilimento Lucchini di Piombino che per domani, dalle 9 alle 12, hanno convocato in via straordinaria i delegati sindacali. Secondo queste indiscrezioni, che arriverebbero da Roma, sono in particolare due gli istituti di credito, uno italiano e uno francese, a ostacolare la ratifica dell’accordo con le banche, necessario anche per sbloccare il prestito ponte da 80 milioni che garantirebbe liquidit… preziosa per il gruppo. Nel tavolo al ministero allo Sviluppo economico, che si Š tenuto il 14 giugno scorso, il sottosegretario Stefano Saglia ha indicato il 24 giugno come il termine ultimo entro cui arrivare alla firma dell’accordo. A soli due giorni dalla data fissata, la soluzione non Š ancora al sicuro, tanto che i sindacati hanno ritenuto necessario convocare il consiglio straordinario. Le notizie che ci arrivano dai nostri vertici di Roma non sono rassicuranti – ha detto il segretario provinciale Fiom, Luciano Gabrielli – ci sono delle difficolt…, per questo vogliamo fare il punto prima del 24 giugno. Se la firma dell’accordo dovesse sfumare per la Lucchini si aprirebbero scenari pericolosi. Su tutti l’ipotesi di amministrazione controllata, pi— volte citata dai sindacati. (ANSA).