LUCCHINI: RIZZO (IDV), IL 15 IN PIAZZA CON I LAVORATORI PER SAOSTENERE PATTO SOCIALE PIOMBINO

?Noi di Italia dei Valori raccogliamo e condividiamo le preoccupazioni delle organizzazioni sindacali e delle Rsu delle Acciaierie di Piombino sul futuro della siderurgia e il rischio del ridimensionamento e messa in discussione del secondo polo siderurgico italiano e dell?intera economia del territorio?. Lo dichiara il Responsabile Lavoro-Welfare Idv Toscana, Roberto Rizzo, che annuncia l?adesione del Partito allo sciopero indetto per il 15 novembre.?In questa fase, Š auspicabile ? spiega Rizzo – che l?accordo sottoscritto con le banche veda i suoi frutti maturare con urgenza nel territorio. Solo cos si potranno dare risposte certe alle piccole imprese dell?indotto e al futuro occupazionale e salariale dei lavoratori delle acciaierie. In questo senso, per garantire un vero rilancio industriale, Š fondamentale lavorare a difesa del ciclo integrale e individuare un nuovo imprenditore disposto a investire davvero su Piombino?.?Per tutti questi motivi ? conclude Rizzo – l?Italia dei Valori sostiene le ragioni che portano i lavoratori delle acciaierie a manifestare il 15 novembre e condivide lo spirito della manifestazione di tutta la citt…. Vista la gravit… e l?urgenza della situazione, Piombino deve diventare una questione nazionale che porti a un ripensamento e a un rilancio complessivo di tutta la siderurgia italiana. Un percorso di crescita, lo ripetiamo da tempo, che potr… vedere la luce soltanto attraverso un forte Patto Sociale di Piombino capace di coniugare il rilancio industriale delle acciaierie, la tutela ambientale di tutta la Val di Cornia e lo sviluppo sociale e infrastrutturale della citt…?.