LUCCHINI: PIOMBINO; OPERAI ATTENDONO ESITO INCONTRO ROMA ALLESTITO GAZEBO IN STRADA, PROSEGUE SCIOPERO FAME 2 LAVORATORI

Giorno importante per il futuro del Gruppo Lucchini. Oggi a Roma, alle 18, Š in programma il tavolo al Ministero dello Sviluppo economico sulla vicenda del gruppo siderurgico, ancora sospeso tra la ristrutturazione del debito da 770 milioni e il rischio di amministrazione straordinaria. Oggi gli istituti bancari dovrebbero decidere se sostenere o meno il piano di ristrutturazione. Ma, a poche ore dal vertice, ogni scenario sembra essere ancora aperto. Al tavolo di oggi, convocato dal sottosegretario Stefano Saglia, partecipano sindacati, istituzioni locali e il management del Gruppo Lucchini, oltre agli advisor in rappresentanza dell’azienda e delle banche coinvolte. Secondo quanto si apprende le resistenze delle banche a dare l’ok al piano sarebbero legate alla quota di nuova finanza da iniettare. E, mentre a Roma, si decide il destino dello stabilimento, i lavoratori della Lucchini, da giorni in mobilitazione, attendono con apprensione l’esito della riunione. A Piombino alcuni lavoratori hanno allestito un gazebo nel centro della citt…, da dove aspetteranno le notizie in arrivo da Roma. Luned, durante le due ore di sciopero con manifestazione indette da Fim, Fiom e Uilm, tre lavoratori della Lucchini sono saliti per protesta su un silos all’interno dello stabilimento. Sar… interrotto oggi, in concomitanza con il tavolo ministeriale, lo sciopero della fame del coordinatore delle Rsu Fiom Mirko Lami, che ha smesso di mangiare da gioved scorso. Alla protesta del sindacalista si Š aggiunto domenica scorsa l’operaio e consigliere comunale di Castagneto Carducci Paolo Francini. (ANSA)